Categories: Guide di viaggio

12 App indispensabili in Viaggio

Quante volte ti è capitato in viaggio di perdere del tempo prezioso per problemi di disorganizzazione andando totalmente alla sbaraglio alla ricerca di qualcosa?
Quando si parte, che sia per un soggiorno linguistico, un viaggio di lavoro o un viaggio di piacere, l’organizzazione e l’ottimizzazione del tempo sono indispensabili, soprattutto se quest’ultimo è limitato.
Per fortuna al giorno d’oggi le nuove tecnologie ci regalano tutti gli strumenti possibili per organizzare ogni dettaglio del viaggio e per aiutarci negli imprevisti che possono capitare quando ci troviamo all’estero.
Tramite le innumerevoli applicazioni disponibili per tablet e smartphone il nostro viaggio può diventare davvero impeccabile, ma quali sono le App di viaggio che dobbiamo assolutamente portare con noi?
MLA ne ha selezionate per te 15 che possono salvarti davvero la vacanza!

Le migliori app gratuite di viaggio da scaricare prima di partire

Google Translate

Se è vero che grazie ai nostri corsi di lingua non ne dovresti averne bisogno più di tanto 😛 , avere a portata di mano un traduttore è sempre una buona idea quando andiamo all’estero e Google translate ci consente anche di scaricare gratuitamente le lingue che ci servono così da poter utilizzare l’applicazione anche senza connessione.

Tripadvisor / Tripadvisor City guide

L’app di Tripadvisor la conosciamo tutti e in viaggio può rivelarsi molto utile per trovare I migliori ristoranti, hotel e attrazioni basandosi anche e soprattutto sull’opinione degli altri utenti.
Non tutti sanno però che è disponibile un’altra app la Tripadvisor city guide che ci propone, per le principali città del mondo, delle vere e proprie guide turistiche da consultare anche quando siamo offline.

Booking / Hostelbookers / Airbnb

In base al tipo di alloggio che desideri c’è l’app che fa per te. Qualsiasi sia quella che preferisci, l’importante è averne una con sé, specialmente se hai scelto un viaggio on the road. Ma anche se hai scelto un viaggio organizzato è sempre meglio tenere a portata di mano un mezzo per prenotare un alloggio alternativo.

Spotted by Locals

L’applicazione affianca l’omonimo sito ed è secondo noi una delle più utili in quanto serve per trovare luoghi non turistici sia in quanto a posti dove mangiare che a luoghi da vedere, segnalati direttamente da chi abita nella città in cui ci stiamo recando.

Around me

E’ l’ideale per scoprire tutto ciò che c’è di interessante vicino al luogo in cui ci troviamo in quel momento, a partire da ristoranti e bar fino a luoghi di interesse, monumenti, musei etc.

MetrO

Questa app è molto utile nelle grandi città come Londra e New York poiché ci offre le mappe delle metropolitane locali in modo da aiutarci ad orientarci sulle varie linee e a capire meglio come possiamo raggiungere i luoghi di nostro interesse.

XE Currency

Questa app è indispensabile se ci rechiamo in un luogo con una valuta diversa dalla nostra, infatti grazie ad un continuo aggiornamento potremo avere a portata di mano il cambio preciso.

Help Call

Sebbene si speri di non doverla usare mai in viaggio, questa app è sicuramente una di quelle indispensabili poiché ci consente di avere a portata di mano tutti i numeri di emergenza del paese in cui ci rechiamo.

Trova la mia medicina

Sappiamo bene che all’estero non è possibile trovare gli stessi farmaci che siamo abituati ad utilizzare in Italia, tuttavia possiamo trovarne altri con lo stesso principio attivo, e questo grazie a questa applicazione  che ci consente di cercare i medicinali per nome o per principio attivo.

Pocket guide

Se conosci l’inglese questa app è davvero imperdibile perché offre una vera audio guida che ti porterà a conoscere meglio la città in cui stai viaggiando. Unica pecca per l’appunto è che non è presente una guida in italiano.

Sit or Squat

Questa simpatica e anche utilissima applicazione ti indicherà dove si trovano i bagni pubblici più vicini a te!

Moovit

Grazie a Moovit spostarti con i mezzi pubblici sarà più facile che mai, difatti l’app ti aiuterà a capire con quali mezzi raggiungere un determinato luogo.

E tu di quali app non puoi più far a meno per i tuoi viaggi? Si accettano suggerimenti!

Parti adesso!

Recent Posts

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

1 ora ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

1 settimana ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago