Indice articolo
In inglese, come in tutte le lingue, esistono delle parole o dei modi dire che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni e che difficilmente riuscirai a imparare a scuola. Allo stesso tempo queste espressioni non possono nemmeno essere tradotte letteralmente in quanto assumerebbero tutt’altro significato o peggio ancora non avrebbero senso.
L’unico modo dunque per capire e utilizzare queste parole è impararle a memoria. Di solito durante una vacanza studio in Inghilterra o trascorrendo un periodo all’estero a contatto con le persone del posto si può restare spiazzati proprio perché potremmo non capire determinate espressioni, ma è proprio in questo modo che poi pian piano ne impariamo il significato.
Se vuoi partire avvantaggiato in tal senso ti suggeriamo alcuni termini che devi assolutamente imparare per non farti cogliere impreparato, ma attenzione però tieni presente che ci sono modi di dire e termini dell’inglese britannico che non hanno lo stesso significato negli usa, in tal senso ti consigliamo il nostro articolo sulle differenze tra inglese britannico e americano.
Se ti dovesse capitare di andare nel nord dell’Inghilterra, qualcuno potrebbe dirti “i’ll make some brew” e tu potresti pensare ”chissà questo cosa vuole preparare”, niente paura, ti sta semplicemente preparando il classico thè! Un altro termine utilizzato allo stesso modo è Cuppa!
Se qualcuno in Inghilterra ti dice “I’m Knackered” ti sta dicendo che è molto stanco, anzi distrutto! Questo termine può essere utilizzato anche per rivolgersi ad un oggetto che si è rotto.
Termini simili a Kanckered sono wrecked, pooped.
Se qualcuno ti dice “Tom, Dick and Harry”, non sono dei nuovi amici che stai per conoscere ma l’equivalente di “Tizio, Caio e Sempronio”, nomi utilizzati per indicare una qualsiasi persona.
Questa parola viene utilizzata in Uk quando si vuole indicare una “sciocchezza/stupidaggine”.
Altri termini che hanno lo stesso significato sono “gibberish, mumbo jumbo, hogwash”
Questo termini è utilizzato molto nell’inglese colloquiale, soprattutto poi tra i giovani per indicare un qualcosa di “figo”. Se qualcuno ti racconta qualcosa di bello che ha fatto puoi tranquillamente rispondere con “cool!”. Se invece il termine viene utilizzato per definire una persona il significato cambia e diventa “interessante”.
Se i tuoi nuovi amici inglesi ti chiedono se ti va di mangiare “Some Chippy”, non ti stanno proponendo nessuna pietanza strana ma il loro classico “Fish and Chips”.
Se ti dicono che qualcosa è “Rocket Science”, ti stanno dicendo che è un qualcosa che è estremamente complicato da comprendere.
Letteralmente significa “Patata da divano”, in pratica è un modo di dire che indica una persona estremamente pigra che per l’appunto tende a passare molto tempo sul divano di casa!
Se qualcuno usa il termine “Dotty” per definire una persona sta dicendo che quella persona è “Matta, eccentrica, fuori dalle righe”. Altri termini per indicare invece qualcuno matto possono essere “barmy, gaga, loony”.
Impara davvero l’inglese!
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…