Categories: Guide di viaggio

10 bizzarre superstizioni nel mondo

Il venerdì 17, passare sotto una scala, farsi attraversare la strada da un gatto nero mentre si è in macchina, rompere uno specchio… sono solo alcune delle superstizioni più diffuse nel nostro paese alle quali ci si può credere o meno, ma che sicuramente tutti conosciamo!
E nel resto del mondo? Come noi abbiamo il nostro venerdì 17, il resto del mondo ha il venerdì 13… ma numeri e date a parte sono numerose le superstizioni in tutto il globo che “influenzano” i popoli, alcune anche piuttosto bizzarre.
Andiamo a scoprire quelle più stravaganti di sempre!

10 superstizioni nel mondo

Stati Uniti

In alcune zone degli USA e in particolare nello stato del Vermont le finestre delle case costruite nel diciannovesimo secolo sono realizzate in obliquo. Questo perché si credeva che le streghe non potessero entrare in aperture oblique.

Galles

In Galles c’è la credenza che si indossa un cappello fatto di foglie e bastoncini di nocciolo, un desiderio verrà esaudito.

Inghilterra

Mai portare le banane a bordo di una nave! Questo perché si dice che il frutto porti male a tutta la ciurma e sia di cattivo auspicio per la pesca.

Brasile

Quante volte ti è capitato di appoggiare la borsa a terra? In Brasile c’è la superstizione che una borsa o un portafogli che tocca terrà sia auspicio della perdita di un sacco di soldi.

Danimarca

In Danimarca c’è “l’usanza” di raccogliere durante tutto l’anno i cocci di piatti, tazze, e in generale le porcellane che si rompono. Questo per portarle poi la notte di Capodanno a casa di amici e parenti… più grande darà la montagna di cocci raccolta e più il nuovo anno sarà fortunato.

Cina

Cosa avrà fatto mai il numero 4 ai cinesi per essere assolutamente bandito insieme a tutti gli altri numeri che lo contengono? Semplice, si pronuncia molto simile alla parola “morte”.
Il 4 tuttavia non è l’unico numero ad avere questa “sfortuna”, anche il 13 e il 23 non sono da meno… Dunque se in un ascensore in Cina dovessi notare la mancanza di questi numeri… adesso sai il perché!

Egitto

Mai sforbiciare senza tagliare niente o dimenticare le forbici aperte in Egitto… Porta assolutamente sfiga! Al contrario per gli Egiziani dormire con un paio di forbici sotto al cuscino, tenga lontani i brutti sogni… A loro rischio e pericolo però!

Giappone

Nel Paese del Sol Levante, attenzione ai temporali! Secondo le credenze nelle notti di mal tempo, i bambini devono andare a dormire con la pancia al caldo e al sicuro, altrimenti il Dio del Tuono, Raijin, verrà a rubare l’ombelico!

Qatar

In questo paese è “vietato” uccidere i ragni! Questo perché c’è la credenza che questi siano in grado di controllare ed estinguere gli incendi nelle case.

Corea

Hai mai usato un ventilatore in una stanza chiusa? Secondo le credenze coreano questo gesto porta a morte sicura. Non a caso i ventilatori elettrici hanno spesso un sistema di auto-spegnimento.

Recent Posts

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

1 settimana ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

2 settimane ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 settimane ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

4 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

1 mese ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

2 mesi ago