Categories: Guide di viaggio

Viaggio tra le tradizioni di Pasqua nel mondo

Ogni posto nel mondo ha le sue tradizioni, e anche per quanto riguarda la Pasqua paese che vai usanza che trovi. Sebbene sia una festa con una connotazione essenzialmente religiosa, è declinata in modi molto diversi e con il tempo si è molto evoluta. Basti pensare che regalare uova di Pasqua è una tradizione piuttosto recente, poiché in origine ci si scambiava uova vere decorate.
Viaggiare aiuta sicuramente anche conoscere le usanze di tutto il mondo: per il momento vi portiamo noi in giro al globo alla scoperta di novità!

Inghilterra
In Inghilterra presso l’Abbazia di Westminster è usanza il Giovedì Santo, dopo la funzione religiosa, consegnare ai più bisognosi una borsa con del denaro. Inoltre si mangiano gli hot gross buns, delle brioches fatte con cannella e uvetta, sul quale è disegnata una croce di glassa, per ricordare la passione di Cristo. È organizzata anche una caccia all’uovo del Regno, un evento di beneficenza di raccolta fondi dove centinaia di famiglie sono impegnate in una caccia all’uovo.


Stati Uniti
In America le festività pasquali hanno più connotazioni pagane che religiose: per esempio a New York si sfila con vestiti stravaganti per la tradizionale Easter Parade, mentre a Washington si dà la caccia a uova nascoste dal coniglietto pasquale. Mentre con i bambini si fanno giochi come egges rolling: si fanno ruotare le uova cercando di non romperle per la distanza maggiore possibile.

Spagna
La Spagna invece è un paese molto cattolico, le cui usanze sono molto numerose. Si va dalla consuetudine a Barcellona di appendere fuori alle porte e alle finestre delle palme per proteggere le case dagli spiriti malvagi, mentre in Catalogna si mangia la “mona” una torta pasquale decorata con uova di cioccolato, piume e piccole figure umane; e ancora ci sono processioni di penitenti con il cappuccio delle varie confraternite del paese durante tutta la Semana Santa.

Francia
In Francia le campane non suonano dal venerdì alla domenica, per simboleggiare il dolore per la morte di Gesù. Si racconta ai bambini che le campane sono volate a Roma e che torneranno per annunciare la Resurrezione. Quando riprendono a suonare, i bambini possono mettersi alla ricerca delle uova di cioccolato nascoste dai genitori.


Germania
In Germania si festeggia la Pasqua con i fuochi d’artificio, la cui cenere è utilizzata dai contadini per propiziare il buon raccolto dell’anno. È l’antico rito del fuoco sacro che simboleggia il passaggio tra l’inverno e la venuta della primavera. Come in molti altri paesi il simbolo è il coniglietto e le uova di cioccolato per i bambini. Anche l’agnello è uno dei piatti principali.

Olanda
Anche qui è tradizione che i genitori nascondino le uova per i figli, ma si usa anche appendere fuori la porta di casa una corona e decorazioni, e si pitturano le uova che vengono poi appese a un albero nel giardino. Specialità è un pane dolce all’uvetta, chiamato “Paasbrod”.


Paesi Nordici
Sia la Svezia che la Finlandia hanno tradizioni molto simili, in entrambi i paesi la Pasqua coincide con la primavera e una settimana prima si compie un rituale medievale, durante il quale i bambini si vestono da streghe e distribuiscono cartoline in cambio di uova e dolci. In Svezia durante il pranzo vengono sono mangiate uova soda con il guscio colorato, mentre in Finlandia si mangia un tradizionale budino di segale, il “Mammi”.

Russia
Qui la mattina di Pasqua, le famiglie organizzano un picnic su una tomba di un loro parente, mentre la sera si banchetta con carne, pesce, funghi e una specie di panettone con ricotta dolce, il “Kulitch”. Inoltre colorano le uova in rosso, come simbolo della nuova vita che deriva dal sacrificio di Cristo.

 

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

4 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago