Categories: Formazione Docenti

UNESCO: il 5 ottobre è la Giornata Mondiale degli Insegnanti

Oggi in tutto il mondo si festeggia il “World Teacher’s Day” istituito dall’UNESCO nel 1994, per celebrare ed evidenziare il contributo che gli insegnanti danno all’educazione e allo sviluppo delle generazioni future.

Non solo, ma anche per promuovere il miglioramento della condizione lavorativa e sociale dei docenti di tutto il mondo. La professione di insegnante è indispensabile per il benessere e la crescita di qualsiasi Paese, anche se, secondo l’UNESCO, spesso manca la giusta tutela e considerazione.

Per questo motivo il 5 ottobre 1996, l’ente convocò uno speciale congresso, organizzato in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) per  elaborare ed adottare una “raccomandazione” sulla condizione degli insegnanti, da inviare poi ai Governi e alle famiglie di tutto il mondo. Questa iniziativa aveva lo scopo di  promuovere la valorizzazione, la valutazione e il miglioramento della condizione degli insegnanti.

L’obiettivo fondamentale è, ogni anno, suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle loro sfide quotidiane e le condizioni di lavoro a cui sono sottoposti in tutto il mondo: da carenze di personale a reperibilità di materiale didattici, fino a problematiche ancora più gravi.

Il rapporto dell’UNESCO mette in evidenza alcune carenze su scala globale: mancano all’appello almeno due milioni di  insegnanti per raggiungere l’obiettivo internazionale di garantire a tutti l’accesso all’istruzione primaria, definito dagli accordi “Education for All” e dai Millennium Development Goals.

L’insufficienza di insegnanti non riguarda peraltro solo i Paesi in via di sviluppo. Nonostante l’Africa Sub-Sahariana sia la regione più carente, anche gli Stati Uniti, la Spagna, l’Irlanda, la Svezia, ed anche l’Italia, rientrano nella lista dei 112 Stati che sono colpiti da questo problema.

La MLA sa quanto è importante il ruolo dell’educazione e dei docenti, anche per questo ha creato una sezione apposta per loro con un sito dedicato.

A tutti gli insegnanti del mondo, che ogni giorno combattono per aiutarci a diventare persone migliori, va il nostro grazie e i nostri auguri!

Happy Teacher’s Day!

Recent Posts

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

1 settimana ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

2 settimane ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 settimane ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

4 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

1 mese ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

2 mesi ago