Categories: Formazione Docenti

Come un insegnante può cambiare la vita dei suoi studenti

Avere un buon insegnante può cambiare la vita e aprire nuovi orizzonti ai suoi studenti.

La scuola dovrebbe sempre essere un punto di riferimento sia per gli studenti che per le loro famiglie, e in questo senso la figura dell’insegnante gioca un ruolo fondamentale, sia per ragazzi che provengono da buoni contesti, ancora di più per chi proviene da situazioni svantaggiate e famiglie difficili.

“Gli insegnanti sono la risorsa più importante nelle scuole di oggi” sottolinea l’Ocse in un rapporto che esamina la situazione dell’insegnamento in 69 Paesi.

Un insegnante può cambiare la vita dei suoi studenti. Ma come?

  • Un buon insegnante trasmette conoscenze profonde che saranno utili per tutta la vita dei suoi studenti. La preparazione che tramanda e le nozioni impartite si traducono in forza per lo studente. Una buona preparazione e la cultura gli forniscono spalle più forti per affrontare il mondo.
  • Alcune volte la scuola e gli insegnati sono l’unica opportunità per alcuni studenti di sviluppare lo loro capacità. Un buon insegnante conosce i suoi studenti, i suoi limiti e i punti di forza e li aiuta a espandere le proprie potenzialità.
  • Un buon insegnante è di ispirazione per gli studenti. Non si può immaginare quanto un insegnate può essere d’esempio ai suoi alunni. Di conseguenza un modello positivo li spingerà all’emulazione. Insegnanti positivi creano alunni migliori.

  • Un insegnate inoltre con il suo carisma e la passione che trasmette per la sua materia può guidare i suoi studenti verso un determinato percorso di studi e anche di vita, a seconda delle inclinazioni di ciascun ragazzo.
  • Un insegnante può essere un sostegno importante, laddove la famiglia risulta essere un po’ assente per varie motivazioni. Soprattutto durante le fasi più delicate di crescita del ragazzo, avere un punto fermo è fondamentale per il suo sviluppo emotivo.
  • Un insegnante ha la facoltà di non impartire soltanto le conoscenze che riguardano la sua materia, ma anche di diffondere valori veri: rispetto, giustizia, uguaglianza e può aiutare i suoi studenti a credere in se stessi e ad amarsi. La lezione più importante di tutta una vita.
  • Un insegnate può aiutare i suoi studenti a prendere delle decisioni, indicando le possibili strade da imboccare, e lasciando la scelta finale a loro.

Studi scientifici hanno dimostrato come gli studenti che hanno gli insegnanti migliori hanno maggiori possibilità di riuscire nel loro percorso scolastico, professionale, personale, insomma nella vita.

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

6 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago