Categories: Imparare le lingue

Tutti i motivi per cui non riesci a imparare le lingue

Per te è complicatissimo imparare una nuova lingua? Vedi i tuoi amici che riescono con una certa facilità a parlare e tu che rimani sempre allo stesso punto? Al di là delle attitudini personali che possono aiutare più o meno l’apprendimento di una lingua, ci sono alcune tecniche che alcuni applicano in maniera automatica e aiutano a imparare più velocemente.

Entusiasmo

Anche se puoi partire con tutte le buone intenzioni, è molto probabile che l’entusiasmo iniziale mano mano si sgonfi di fronte all’impegno di imparare una nuova lingua. Mettiamoci quindi in testa che l’apprendimento di un’idioma non è uno scherzo, ma anche tale impegno può essere affrontato con leggerezza e senza che diventi un “compito”. In questo modo l’energia non verrà mai a mancare e verrà meglio distribuita.

Trovare la propria tecnica

Non tutti hanno una buona memoria e a non tutti risulta facile memorizzare regole grammaticali o strutture. L’importante è trovare la propria tecnica. In generale gli studenti che imparano meglio e più velocemente sono quelli che continuano ad allenarsi con ciò che a loro più interessa. In alcuni nostri precedenti articoli abbiamo spiegato come fare, usando i telefilm per esempio, o leggendo un bel libro, o guardando un film o addirittura con Youtube!  Ad ognuno il suo.

Esercitare la memoria

In ogni caso mai costringersi ad imparare tutto a memoria. Cerca di capire anche come funziona una lingua, falla diventare più tua. Ma soprattutto allena la memoria a lungo termine, andando ogni tanto a rivedere quello che hai imparato. I risultati non tarderanno a farsi vedere!

L’importanza delle motivazioni

Perché vuoi imparare una nuova lingua? Perché ti piace? Per lavoro? Per essere in grado di comunicare? Per arricchimento personale? Qualunque sia il tuo obbiettivo, è bene tenerlo chiaro a mente, ti aiuterà a trovare ogni volta la voglia di esercitarti e non mollare!

Andare all’estero

Sei mai stato all’estero? Hai mai avuto bisogno di parlare in lingua? Andare in un paese straniero, confrontarsi con le persone del posto, con il contatto costante con la cultura e l’idioma , ti fa fare accelerazione nell’apprendimento. Oltre che essere un’esperienza indimenticabile, potrai migliorare, mettere alla prova le tue competenze e fare tantissimi progressi. Passi da gigante ogni giorno nelle più belle metropoli e le destinazioni più meravigliose del mondo.


Studia all’estero!

Recent Posts

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

1 settimana ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

2 settimane ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 settimane ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

4 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

1 mese ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

2 mesi ago