La sterlina inglese è la seconda moneta al mondo, dopo il dollaro americano, ad avere la maggiore diffusione nel mondo. Come tutte le monete, non è solo uno strumento di scambio commerciale, ma conserva la storia del suo popolo e alcune curiosità che la rendono unica.
Ecco tutte le curiosità sulla sterlina inglese.
- La sterlina è una moneta usata non solo nel Regno Unito ma anche in tutti i territori che dipendono dalla corona, come alcune zone in Antartide dichiarate britanniche, le isole Falkland e altre piccole isole del sud dell’oceano Atlantico. Qui viene stampata una versione diversa della sterlina inglese, ma pur sempre valida.
- Le monete d’oro in passato non erano coniate solo a Londra, ma anche presso la zecca australiana, canadese e sudafricana. In questo modo le colonie inglesi avrebbero potuto pagare i propri funzionari senza spostare effettivamente denaro da un capo all’altro del mondo.
- Il volto della Regina Elisabetta è apparso sulle monete di 33 diversi paesi, appartenenti al Commonwealth britannico. La prima volta è comparsa sulla valuta canadese nel 1935, quando aveva solo 9 anni.
- Durante la Seconda guerra mondiale, la Germania fece stampare enormi quantità di banconote false della sterlina inglesa, per destabilizzare l’economia del nemico. Infatti alla fine della guerra ben il 12% delle banconote erano false. Per combattere il fenomeno la Gran Bretagna mise in circolazione banconote con tagli superiori e inserì un filo di ferro nelle banconote per comprovarne l’autenticità.
- Esistono in circolazione banconote da 1 milione di sterline e 100 milioni, conosciute anche come “Giants” e “Titans”. Solo le banche della Scozia e dell’Irlanda del Nord le custodiscono.
- La Regina Elisabetta è la prima sovrana ad essere apparsa sulle banconote inglesi. Negli anni precedenti i regnanti comparivano solo sulle monete, ed era questo inoltre il modo per far conoscere la loro faccia ai sudditi.
- Nel periodo vittoriano la Banca d’Inghilterra ritirava ogni 15 anni dalla circolazione le sterline d’oro perché riteneva che fossero troppo usurate per poter essere ancora di valore.
- La sterlina più rara è stata coniata nel 1953, anno di insediamento al trono di Elisabetta II. In quell’anno ne furono coniate solamente 3, e di queste 2 sono conservate presso la sede museale della Zecca Reale e presso il British Museum. Un’altra è stata acquistata da un privato all’asta alla “modica” cifra di 300 mila sterline.