Categories: Guide di viaggio

Stereotipi sugli americani: saranno veri?

Fast food, patriottismo, manie di grandezza… di stereotipi sull’America e sugli americani ce ne sono veramente decine e decine, ma quanti di questi saranno veri e quanti meno?
C’è da dire che molti di questi nascono da quello che film e serie tv ci mostrano sulla vita a stelle e strisce ma non tutto corrisponde a verità o viene interpretato nel modo giusto.

8 stereotipi sull’America e gli americani

Mangiano solo al fast food o cibo da asporto

La presenza di numerosi fast food ci ha portato per anni a pensare che gli americani mangino quasi sempre panini con hamburger e patatine ma non è così. Sebbene sia piuttosto difficile identificare una vera e propria cucina americana, c’è da dire che negli USA sono presenti ristoranti di ogni nazionalità.
Allo stesso tempo i film ci mostrano spesso l’americano medio che invece di cucinare ordina cibo da asporto (quasi sempre cinese) e per questo motivo pensiamo che la cucina resti praticamente inutilizzata.
Anche questo è uno stereotipo falso in quanto le famiglie americane cucinano, anche se meno rispetto a noi italiani.

Hanno manie di grandezza

E’ vero, case enormi, auto enormi, porzioni di cibo enormi, persino i prodotti per l’igiene personale e il latte si trovano in confezioni enormi!

Sono molto patriottici

Anche se non è possibile fare di tutta l’erba un fascio, in linea generale gli americani sono molto patriottici. In tutto il paese è possibile trovare bandiere ovunque, soprattutto fuori dalle abitazioni.

Sono tutti obesi

L’obesità è da sempre un grande problema negli Stati Uniti ma come in ogni paese (anche il nostro) non si può generalizzare, in quanto trovi persone in sovrappeso e persone che non lo sono. Negli ultimi anni c’è stata una maggiore sensibilizzazione sull’argomento tanto che ultimamente il paese ha perso il primato in quanto a obesità.

Pensano di essere i migliori e non escono mai dal loro paese

La prima affermazione è piuttosto vera, la maggior parte degli americani pensa che il loro paese sia il migliore al mondo e che non esista altro.
Alcuni di loro per lo stesso motivo per tutta la vita non viaggiano al di fuori del proprio continente, ma ovviamente non è così per tutti.

Tutti posseggono un’arma

Che le armi siano particolarmente diffuse negli States è un dato di fatto, ma naturalmente non è così per tutti gli americani.

Sono pigri

Che gli americani tendano a spostarsi poco a piedi e molto in auto, metro, taxi (dipende da dove si trovano) è vero. Ma questo non è essenzialmente per pigrizia ma per un risparmio di tempo. Anzi molti americani pur di fare attività fisica si recano in palestra (aperta 24/24h) alle 5 del mattino!

Sono tutti ricchi

Certo se prendiamo come esempio diverse serie tv e film sembra proprio che gli americani siano tutti ricchi o benestanti. Quello che è vero è che è difficile trovare persone che facciano parte della classe media infatti si trovano per lo più famiglie ricche o povere.

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

6 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago