Categories: Guide di viaggio

Souvenir in viaggio: cosa comprare in giro per il mondo

Quando si viaggia è sempre bello acquistare qualcosa di tipico del posto che stiamo visitando, sia da portare come ricordo ad amici e parenti, sia per noi stessi. A volte la voglia di portare a casa un pezzo di un determinato luogo è così forte che ci troviamo ad acquistare le cose più banali, e addirittura assurde per poi ritrovarci a dire “che me ne faccio?”, una volta passato l’entusiasmo post viaggio.
Ma shopping compulsivo a parte capita spesso che mentre siamo in viaggio non sappiamo cosa acquistare di “tipico” sul posto e ci riduciamo a comprare i soliti souvenir che oramai troviamo in tutto il mondo, diversi solo nel nome della città stampata sopra. E’ il caso di calamite, t-shirt, oggettistica varia, portachiavi penne, matite e chi più ne ha più ne metta…
Ma quali sono i souvenir tipici, o comunque particolari da acquistare durante le nostre vacanze? Di seguito ti suggeriamo i ricordi da acquistare durante le vacanze studio nelle nostre principali destinazioni.

Souvenir tipici da acquistare in viaggio

Souvenir a New York

New York è la patria dei souvenir, in tutta Manhattan si susseguono enormi negozi che propongono ogni tipo di articolo, soprattutto quelli della linea “I love NY” che sono un classico intramontabile. T-shirts, portachiavi, palle di neve, cavatappi, calamite e per gli amanti del Natale naturalmente decorazioni per l’albero, etc.
Ma per acquistare souvenir a New York davvero originali?
In questo senso New York è il paese dei balocchi per gli amanti delle serie tv, infatti sono presenti i negozi della HBO, della NBC e della CBS che propongono souvenir  delle migliori serie tv del momento come The big bang theory, il Trono di Spade, Dr. House, Alla fine arriva mamma etc.
Se volete dunque qualcosa di veramente unico per voi e per i vostri amici, una visita a questi negozi potrebbe essere un’idea originale e sorprendente.
Per gli amanti dello sport ci sono due possibilità, il negozio della NBA dedicato alla famosissima squadra di basket (i cui campi ospitano la nostra basket academy) e il negozio degli NY YANKEES dove è possibile trovare anche palline da baseball autografate dai giocatori.

Souvenir a Londra

Come accade a New York, anche Londra ha i suoi souvenir “scontati” che naturalmente richiamano le principali attrazioni e simboli del posto come il bus rosso a due piani, il big ben e la London Eye. A parte questi soggetti, i souvenir di Londra hanno tutta una linea dedicata alla Royal Family che in un certo senso potrebbe essere considerata molto più tipica del resto degli articoli in vendita.
Un classico da comprare a Londra è la linea di Harrods, i grandi magazzini di lusso che hanno un’area dedicata ad articoli del proprio brand; qui soprattutto per il periodo natalizio è possibile acquistare anche bellissime decorazioni per l’albero o per la casa.
Un’altra idea originale per acquistare un souvenir a Londra è il negozio della Twinings che risale al 1706 e che oltre ad essere un luogo dove poter acquistare confezioni di thè, tazze e correlati, è anche un museo dedicato al brand.

Souvenir a Edimburgo

Ad Edimburgo la questione souvenir è un po’ più complessa, o meglio costosa. Se vuoi andare oltre quelle che sono le solite tazze, cappellini, calamite etc. dovrai riversarti sui prodotti artigianali locali che sono il kilt, abiti in tartan, oppure maglioni e sciarpe in cashmere di altissima qualità. La maggior parte dei negozi di souvenir si trovano sulla Royal Mile, la strada che porta al castello.

Souvenir a Dublino

Dublino in particolare e l’Irlanda in generale propone diversi prodotti di artigianato locale. Indubbiamente dei souvenir simpatici da acquistare sono quelli della linea della guiness, oppure i famigerati Leprechaun i tipici gnomi che rappresentano un po’ l’Irlanda. Anche i souvenir con il trifoglio sono molto caratteristici ed apprezzati dai turisti, nonchè tutti quelli che richiamano la nota festa di San Patrizio.

Souvenir a Los Angeles

Purtroppo Los Angeles non ha dei souvenir tipici o particolari da proporre, a meno che non ci riversiamo sulle imitazioni delle statuette dell’oscar; portachiavi e calamite a forma di stella della “walk of fame”, e richiami vari al mondo del cinema. Forse un po’ più particolari potrebbero essere le targhe dei vari Satati degli USA, da collezionare in tutta America.

Recent Posts

Earth Day: viaggiare responsabilmente per un futuro sostenibile

Ogni anno, il 22 aprile, il mondo celebra l'Earth Day, un'occasione per riflettere sull'importanza della…

1 settimana ago

The Science of Language Learning: come funziona il processo di acquisizione linguistica?

L'apprendimento di una nuova lingua è un viaggio coinvolgente che ci porta attraverso un intricato…

2 settimane ago

Sviluppo delle competenze linguistiche: un focus sull’apprendimento progettuale

Nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese, l'apprendimento basato sui progetti si delinea come un'efficace strategia per…

3 settimane ago

Come richiedere il passaporto alle poste

Negli ultimi anni, i tempi di attesa per ottenere il rilascio del passaporto sono diventati…

4 settimane ago

Turismo 3.0: come utilizzare l’AI in vacanza

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i nostri viaggi.…

1 mese ago

Come Mantenere la Motivazione nell’Apprendimento delle Lingue

L'apprendimento di una nuova lingua è un'impresa emozionante, ma può anche essere un percorso pieno…

2 mesi ago