Indice articolo
Quando si viaggia con i minori, o si organizza un viaggio all’estero per i nostri ragazzi “da soli”, come una vacanza studio, si fa sempre molta confusione su quelli che sono i documenti necessari per far partire i nostri figli senza alcun problema.
L’argomento è piuttosto delicato e spesso si trovano informazioni contraddittorie che non fanno altro che aumentare la nostra confusione nonché il rischio di sbagliare e non partire. Pertanto è necessario avere ben chiara la situazione, prendendo direttamente le informazioni dal sito della Polizia di Stato, informazioni di cui riportiamo di seguito i principali punti.
Vediamo dunque quali sono i documenti per partire con i minori o per farli viaggiare da soli.
Per i ragazzi minori di 14 anni, che devono recarsi fuori dall’Italia senza i genitori, è necessaria una carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto (se si vola fuori dall’Europa), più la dichiarazione di accompagnamento da parte dei genitori. Per viaggi verso gli USA, inoltre, è indispensabile l’ESTA.
La dichiarazione di accompagnamento è necessaria per i viaggi di minori di 14 anni fuori dal territorio italiano, quando questi NON sono accompagnati dai genitori o dai tutori legali.
La nuova procedura prevede il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l’iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore. I richiedenti quando compilano il modulo di richiesta devono selezionare o il rilascio di una dichiarazione cartacea o la menzione stampata direttamente sul passaporto del minore. È consigliabile selezionare il rilascio di una dichiarazione cartacea. In questo caso la questura provvederà al rilascio dell’attestazione di accompagnamento che l’accompagnatore provvederà a presentare all’atto del check-in in Italia e poi all’estero insieme al documento valido per l’espatrio del minore.
Per la sottoscrizione della dichiarazione di accompagnamento è necessaria la presenza di entrambi i genitori e la copia del documento dell’accompagnatore al quale il minore viene affidato.
La dichiarazione di accompagnamento può essere scaricata direttamente da qui http://poliziadistato.it/statics/31/modulo_dichiarazione_accompagnamento.pdf
Per i minori di 14 anni che partono accompagnati da almeno un genitore è necessario il documento di identità valido per l’espatrio per viaggi in Europa e il passaporto (valido almeno per sei mesi) per viaggi al di fuori dell’Europa.
Per i viaggi verso gli USA è necessario anche l’ESTA, sia per il genitore che per il minore.
Che sia con o senza i genitori, i minori di 18 anni che però sono maggiori di 14 anni hanno bisogno unicamente della carta di identità valida per l’espatrio in Europa, e un passaporto (della validità di almeno 6 mesi), per altre destinazioni.
Anche in questo caso i minori che viaggiano verso gli Stati Uniti hanno bisogno dell’Esta.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…