Categories: Guide di viaggio

Problemi con i voli: cosa fare e quali sono i diritti dei passeggeri

Quando viaggiamo diamo per scontato che tutto fili liscio, che il nostro aereo arrivi in orario, i bagagli arrivino puntuali insieme a noi e che per lo scalo abbiamo tutto il tempo necessario per arrivare al gate, tanto “mica ci lasciano a terra”.
Tuttavia non sempre le cose vanno come dovrebbero, soprattutto nei periodi di alta stagione gli imprevisti in aeroporto sono dietro l’angolo e tu sei preparato ad affrontarli? Ad esempio cosa devi fare se il tuo volo viene cancellato? La compagnia ti deve rimborsare? Come ti devi comportare se il bagaglio non arriva o viene smarrito?
Andiamo dunque ad analizzare alcune delle possibili situazioni che si possono verificare in aeroporto e come agire.

I diritti dei passeggeri in caso di problemi con i voli, durante i viaggi individuali

Cosa fare in caso di volo cancellato?

Dipende dalle situazioni. Se la compagnia aerea cancella un volo dando un preavviso di almeno 2 settimane tramite email, telefono o sms avrai diritto al rimborso del biglietto aereo.
Se invece il volo viene cancellato direttamente in aeroporto il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto, e a una compensazione pecuniaria il cui importo varia a seconda della distanza del volo e della destinazione. La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 2 anni.
i rimborsi si ridurranno al 50% nel caso in cui il passeggero decidesse di accettare un volo alternativo, il cui orario di arrivo non superi di 2 ore quello del volo cancellato per le tratte pari o inferiori a 1.500 Km, tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 Km, e infine di 4 ore per tutte le altre tratte.
In ogni caso la compagnia aerea ha il dovere di assistere i passeggeri fornendo pasti e bevande, sistemazione in albergo ove necessario, transfer da/per aeroporto e infine volo di ritorno verso il luogo di partenza (in caso di scalo) nel caso in cui il passeggero non volesse più proseguire il viaggio.
Nel caso in cui la cancellazione dovesse avvenire per cause non dipendenti dalla compagnia aerea (es. cause climatiche), si avrà diritto solo al rimborso del biglietto oppure un volo di ritorno verso la destinazione di partenza appena possibile o in una data successiva accordata. In quest’ultimo caso la compagnia aerea dovrà fornire pernottamento e transfer.
La richiesta di risarcimento va fatta direttamente alla compagnia aerea. Eventualmente non arrivasse alcuna risposta entro 6 settimane si può procedere con un reclamo all’Enac.

Cosa fare se il volo ritarda?

Se il volo è in ritardo di almeno 2-3-4 ore (in base alla distanza e alla destinazione), il passeggero ha diritto ad assistenza da parte della compagnia aerea.
Se il volo effettua un ritardo di oltre 5 ore il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto e rinunciare al volo. Se all’arrivo a destinazione il ritardo supera di 3 ore l’orario previsto il passeggero può richiedere anche una compensazione pecuniaria.

Che succede se a causa di un ritardo perdo la coincidenza aerea?

Se abbiamo stipulato un unico contratto di trasporto per tutti i voli, la compagnia aerea che ha causato il ritardo dovrà fornire assistenza, nonché proporre un volo alternativo oppure il rimborso del prezzo pieno del biglietto e un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale.


Cosa succede se il bagaglio non arriva o viene smarrito?

Non appena constatiamo che il nostro bagaglio non è arrivato a destinazione è necessario recarsi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto presentando scontrino bagagli e biglietto aereo e compilare il modulo Pir. Nella maggior parte dei casi il bagaglio sarà consegnato il giorno dopo presso l’indirizzo da te indicato.
Il bagaglio può considerarsi perso se non viene ritrovato entro 21 giorni dalla data della segnalazione, in quel caso il passeggero può fare reclamo in forma scritta per ottenere un risarcimento.
La richiesta di risarcimento può avvenire anche in caso di consegna ritardata del bagaglio, entro 21 giorni dalla riconsegna di quest’ultimo.

Per ulteriori informazioni su eventuali disagi in aeroporto o con le compagnie consigliamo di visitare questa pagina.

Ovviamente c’è da tenere in considerazione che le suddette procedure si riferiscono ai viaggi individuali. Per i viaggi di gruppo con accompagnatore le condizioni possono variare in base all’operatore.

Studia all’estero!

Recent Posts

Esplorare la lingua inglese attraverso la “Narrazione Digitale”

L'arte della narrazione è un potente strumento per l'apprendimento della lingua e la stimolazione della…

7 giorni ago

Earth Day: viaggiare responsabilmente per un futuro sostenibile

Ogni anno, il 22 aprile, il mondo celebra l'Earth Day, un'occasione per riflettere sull'importanza della…

3 settimane ago

The Science of Language Learning: come funziona il processo di acquisizione linguistica?

L'apprendimento di una nuova lingua è un viaggio coinvolgente che ci porta attraverso un intricato…

4 settimane ago

Sviluppo delle competenze linguistiche: un focus sull’apprendimento progettuale

Nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese, l'apprendimento basato sui progetti si delinea come un'efficace strategia per…

1 mese ago

Come richiedere il passaporto alle poste

Negli ultimi anni, i tempi di attesa per ottenere il rilascio del passaporto sono diventati…

1 mese ago

Turismo 3.0: come utilizzare l’AI in vacanza

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i nostri viaggi.…

2 mesi ago