Indice articolo
Sono tutti diversi e a seconda della compagnia aerea hanno alcune personalizzazioni. Gli aerei, le loro ali e le fusoliere possono avere colori differenti, essere marchiati con i loghi o avere anche dei disegni, ma una cosa è certa. La maggior parte degli aerei è bianca e dietro questa scelta ci sono motivazioni legate alla sicurezza e a ragioni economiche.
È la stessa cosa che succede quando indossiamo capi d’abbigliamento bianchi in estate oppure mettiamo al mare la crema solare: il bianco riflette i raggi del sole e aiuta a mantenere il fresco. In questo modo è più facile per gli aerei non surriscaldarsi e mantenere ad una buona temperatura le attrezzature di volo, i passeggeri e il personale.
Per verniciare un aereo servono ettolitri di pittura. Economicamente il bianco è il colore meno costoso. È così per qualsiasi tipo di pittura. Ecco un altro motivo per cui è preferito alla vernice colorata. Inoltre questa tende a sbiadire più facilmente e quindi richiede una manutenzione più frequente, mentre la vernice bianca è più resistente e dura di più.
Secondo uno studio della rivista Human–Wildlife Interactions del 2011 gli aeroplani bianchi corrono meno rischi di essere colpiti da uno stormo di uccelli. Il blu o l’azzurro invece confonde i volatili. Un grande oggetto bianco in movimento è più facile da vedere e quindi da evitare.
Per la sicurezza degli aerei è fondamentale che il velivolo sia sottoposto a controlli continui. Il bianco aiuta a individuare eventuali crepe, ammaccature o imperfezioni. Quando si tratta di analizzare la fusoliera e le ali di un aeroplano in fase di manutenzione, il colore bianco aiuta l’occhio umano a evidenziare piccole crepe, ammaccature e imperfezioni varie. I segni di corrosione infatti sono di colore scuro. Così facendo, è più facile per i tecnici svolgere il proprio lavoro e individuare problemi strutturali ad occhio nudo.
Parti con noi!
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…
Che si viaggi per rilassarsi, per scoprire nuove culture o per ammirare paesaggi da cartolina,…