Indice articolo
Il Regno Unito è un luogo ricco di folklore e leggende, alcune delle quali sono entrare così a far parte dell’immaginario comune che spesso ci dimentichiamo, o magari sono sappiamo neanche, che vanno al di là delle semplici invenzioni hollywoodiane.
Personaggi come Robin Hood, Re Artù, creature fantastiche come il mostro di Loch Ness non sono semplici creazioni di Disney & Co. ma nascono da quelle che sono le leggende del Regno Unito spesso legate a personaggi ed eventi storici.
Vediamo dunque quali sono i misteri e i racconti che fanno parte del folklore inglese con un viaggio attraverso i miti e le leggende del paese.
L’abbiamo visto disegnato sotto forma di volpe, o interpretato da un bravissimo Kevin Costner e ancora da Russell Crowe… Eppure quella Robin di Locksley, meglio noto come Robin Hood, è una storia che viene raccontata da circa 600 anni nel Regno Unito. Le vere origini di questo personaggio sono ancora avvolte dal mistero e soggette a diverse teorie.
Si dice Robin Hood si basi sulla vita di un Nobile Normanno dal nome di Fulk Fitzwarin, che divenne un fuorilegge dopo esser stato diseredato dalla propria famiglia.
Un’altra teoria vuole che si trattasse del Conte di Locksley divenuto ribelle al ritorno dalle crociate dopo aver trovato la sua terra saccheggiata dallo sceriffo di Nottingham.
Benvenuto nel Somerset, luogo molto famoso per i suoi miti che nascono dalla presenza di numerose grotte e fiumi sotterranei.
A Wookey Hole in particolare ci sono innumerevoli credenze su quello che è il suo mondo sotterraneo, la più famosa tra tutte narra di una vecchia donna con un cane e delle capre che viveva in solitudine in una delle sue grotte. A questa donna venivano attribuite le disgrazie che accadevano nei vicini villaggi e così l’abate di Glastonbury Abbey inseguì la strega in un passaggio stretto noto come Hell’s Ladder lanciandole dell’acqua benedetta. In questa Caverna tutt’oggi è presente la pietra in cui si trasformò la donna nota come la Cucina della Strega.
A 130 km da Londra al centro della piana di Salisbury sorge Stonehenge, un imponente complesso formato da 30 monoliti posti in modo da formare un cerchio, al centro del quale sono presenti 5 triliti che formano un ferro di cavallo. La leggenda di Stonehenge vuole che sia stato Mago Merlino a dirigere la rimozione di questo complesso dall’Irlanda per farlo giungere dove risiede attualmente. Stonehenge rappresenta ancora oggi uno dei maggiori misteri dell’archeologia moderna.
La collina di Glastonsbury è legata a diverse leggende, molte delle quali collegate alla storia di Re Artù. La piccola collina custodisce alla sua sommità le rovine di quella che si dice fu la prima chiesa cristiana d’Inghilterra. Il più grande mistero di questo luogo è legato alla morte di Re Artù infatti si narra che egli giaccia nel suolo dell’Abbazia insieme a sua moglie Ginevra.
Un’altra leggenda narra che il famoso Santo Graal venne nascosto in un pozzo ai piedi della collina detto “Pozzo del Calice”. La particolarità di questo pozzo è che le sue acque imitano il rumore del battito di un cuore e che abbiano una colorazione rossa dovuta all’ossido di ferro contenuto in esse; queste caratteristiche lo rendono noto anche come “Fonte del sangue”.
Una delle leggende più famose di tutto il Regno Unito è quella di “Nessie” il famoso mostro di Loch Ness che tutt’oggi desta numerosi dubbi dovuti alle segnalazioni dei presunti “avvistamenti” che avvengono periodicamente. Il tutto risale al 566 quando il monaco irlandese Adamnano di Iona parla di un abitante delle coste del fiume Ness, deceduto a causa di un mostro marino uscito dalle acque strisciando. Ma fu solo nel 1930 che iniziarono le segnalazioni di presunti avvistamenti. Tuttavia fino a questo momento tutte le foto di “Nessie” raccolte nel corso degli anni si sono rivelate un falso. Dal punto di vista scientifico si sostiene che il mostro di Lochness non possa esistere, mentre chi sostiene il contrario ipotizza che possa essere l’ultimo esemplare di plesiosaurus sopravvissuto in qualche modo all’estinzione.
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…