Il giro del mondo attraverso le tradizioni di Capodanno è quanto mai vario e pieno di stravaganze. Eppure ci sono alcune credenze che accomunano tutti i paesi, come la ferma convinzione che ciò che si fa a Capodanno porti fortuna tutto l’anno. Questo pensiero si è poi diramato in modi diversi tra di loro che comprendono riti scaramantici o semplicemente auguri di prosperità. Il mondo inoltre pullula di eventi per accogliere a braccia aperte il nuovo anno, che si spera sia sempre migliore rispetto al precedente.
GRECIA
In Grecia ci sono due usanze più comuni. Da un lato appendere una cipolla davanti alla porta nel giorno del Capodanno come simbolo di rinascita dell’anno nuovo e prosperità. Dall’altro canto si usa per gli adulti rompere un melograno, simbolo di fedeltà e prosperità, buttandolo a terra sempre davanti la porta di casa.
SPAGNA
In Spagna, la tradizione vuole che, durante il conto alla rovescia nell’attesa della mezzanotte, si mangino 12 chicchi di uva, uno per ogni rintocco dell’orologio della Puerta del Sol di Madrid. L’evento è trasmesso da tutte le tv del Paese. Questa tradizione affonda le radici nel 1909 quando i coltivatori di Alicante dovettero disfarsi dell’eccessivo raccolto.
GERMANIA
In Germania la tradizione è molto ricca. L’ultimo dell’anno usano mascherarsi e lasciare sulla tavola un piatto di cibo come simbolo di prosperità e abbondanza. Inoltre per sapere se l’anno nuovo porterà fortuna, sciolgono del piombo in un cucchiaino, poi lo versano dentro un contenitore di acqua fredda. A seconda della forma che assumerà se ne deduce il futuro.
RUSSIA
Qui si è soliti scrivere un desiderio su un foglio di carta, bruciarlo e gettarlo in un bicchiere di champagne che va bevuto prima che arrivi mezzanotte e un minuto. La tradizione vuole anche che, al dodicesimo rintocco, si apra la porta di casa per far entrare l’anno nuovo.
STATI UNITI
È tradizione baciare il proprio partner allo scoccare della mezzanotte, o almeno la persona che si trova più vicina in quel momento! A Times Square dal 1907 222 si dà il benvenuto al nuovo anno. Ogni anno 1 milione di persone scende in piazza, mentre altri milioni guardano in tv l’evento.
REGNO UNITO
Nel Regno Unito si fanno giochi di società, come saltare in un cerchio composto da 13 candele rosse senza spegnerne nemmeno una oppure mangiare una mela sospesa ad un filo senza spegnere la candela inserita nell’altra estremità. Nel Regno Unito nulla deve essere lasciato in casa il primo giorno dell’anno, neanche la spazzatura, inoltre si dice che la prima persona di sesso maschile che entrerà dalla porta di casa porterà fortuna. A Londra inoltre si festeggia il Capodanno con un meraviglioso spettacolo pirotecnico della ruota panoramica inizia con lo scoccare della mezzanotte dell’orologio del Big Ben.
SCOZIA
È tradizione, appena smettono di suonare le campane, che parta una corsa per arrivare primi alla soglia di casa di un amico o un parente. In premio infatti ci sono tanti doni, come una moneta, pane, sale, carbone e whisky.
ARGENTINA
In Argentina la tradizione è distruggere della carta in piccoli pezzi e gettarli dalla finestra, liberandosi così di tutto ciò che è inutile. È un gesto propiziatorio al nuovo anno.
CILE
In Cile, secondo una tradizione, si può dormire nel cimitero la notte di Capodanno, per trascorrere il proprio tempo con i defunti e sempre folcloristica è la tradizione che il 31 dicembre si pulisca la casa a fondo per eliminare energia negativa.
BRASILE
In Brasile le persone scendono per strada a festeggiare. La tradizione vuole che ci si vesta di bianco, simbolo di pace. L’anno comincia con le offerte alla dea Iemanja (la sirena delle acque). Si costruiscono piccole zattere illuminate da candele che poi vengono spinte al largo.
GIAPPONE
In Giappone si festeggia dal 1 al 3 gennaio e si onorano gli spiriti degli antenati. Si espongono decorazioni di rami di pino e bambù o con fili di paglia all’ingresso delle case e si consegnano ai parenti cartoline di auguri.
Se sei curioso di sapere qual è il cenone di Capodanno nel mondo leggi il nostro articolo!
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…