Imparare le lingue

Imparare le lingue con i podcast: spunti e vantaggi!

Oggi ti sveliamo un segreto: imparare le lingue con i podcast è uno dei metodi d’apprendimento più rapidi ed efficaci! Il materiale fruibile gratuitamente o a pagamento è in continua crescita e sempre più persone decidono di ricorrere a questa metodologia così innovativa.

I vantaggi di imparare le lingue con i podcast

L’apprendimento delle lingue richiede una pratica costante e una continua predisposizione all’ascolto. Spesso il ritmo frenetico della routine non ci permette di dedicare il tempo che vorremmo a questa passione e diventa difficoltoso anche trovare lo spazio per inserire una semplice lezione di 2 ore ogni settimana!

Proprio in queste situazioni, ci vengono in aiuto i podcast. Ecco alcuni vantaggi che dovrebbero convincerti ad usarli subito per migliorare le tue skills linguistiche!

  • La durata dei contenuti

I podcast sono clip audio caratterizzate da una durata davvero breve, solitamente entro i 10 minuti totali. Proprio per questo motivo sono perfetti da inserire anche all’interno di una routine davvero fitta di impegni.

  • La possibilità di apprendimento passivo

Uno dei principali fattori che hanno determinato il successo dei podcast è la possibilità di fruizione passiva. Il podcast può farci compagnia mentre andiamo a scuola o a lavoro, mentre siamo in attesa alla fermata del bus, in viaggio su un treno o bloccati nel traffico! In questo modo il tempo trascorso mentre svolgiamo le normali attività quotidiane diventa un prezioso momento di apprendimento.

  • L’opportunità di immergersi nella cultura dei locals

Molto spesso i podcast permettono di fare un vero e proprio viaggio virtuale all’interno dei Paesi in cui si parla la lingua che abbiamo scelto di imparare! Un salto all’interno di abitudini, tradizioni, cucina e credenze culturali…direttamente dal proprio smartphone!

  • La possibilità di migliorare il listening

Inutile girarci attorno: tra il leggere e l’ascoltare c’è di mezzo il mare! Quando si tratta di leggere un testo in lingua inglese spesso ci riteniamo soddisfatti del nostro livello…Il discorso si complica quando ci ritroviamo a dover ascoltare o – peggio ancora – dialogare con un madrelingua! Questo perché l’accento, il tono di voce, la velocità del parlato rendono più difficoltosa la comprensione di un discorso, soprattutto ad un orecchio non proprio allenato! I podcast ci permettono appunto di allenare il nostro udito all’apprendimento di un discorso in lingua alla velocità reale di un discorso tra persone del posto.

  • La versatilità degli argomenti

I podcast in lingua possono trattare gli argomenti più disparati: episodi di storytime, notizie di attualità, ricette di cucina, tradizioni locali, recensioni di film o libri. In questo modo il format non è necessariamente quello della lezione di lingua, ma può unire il miglioramento delle skills linguistiche all’apprendimento di nuovi topics di cultura generale!

Alcuni suggerimenti di podcast per imparare le lingue

Una piattaforma multilinguistica con un’ampia scelta di podcast in differenti lingue, che spaziano da argomenti di attualità a regole grammaticali. Ogni contenuto è fruibile da ascoltatori con differenti livelli linguistici grazie alla velocità moderata del parlato.

Un podcast istituzionale – curato dalla BBC – formato da episodi di sei minuti, ognuno dei quali dedicato alla spiegazione di una regola grammaticale inglese.

Un podcast al giorno per entrare nella quotidianità di Letitia, una ragazza parigina. Un contenuto perfetto per imparare a comprendere il francese, l’accento parigino ed arricchire il proprio vocabolario.

Un podcast divertente che permette di imparare lo spagnolo, partendo da zero. I contenuti sono curati da Rai Radio 2 ed il protagonista è Ernesto, un ragazzo italiano impegnato a migliorare il suo spagnolo per  riconquistare la fidanzata spagnola.

Se il tuo obiettivo è imparare una nuova lingua o dare un boost al tuo CV con una certificazione linguistica ma non hai mai tempo per frequentare una scuola di lingua, dai uno sguardo alla nostra offerta di corsi di lingua online su MLA Language Live, per migliorare le tue skills linguistiche comodamente da casa tua!

Recent Posts

Turismo 3.0: come utilizzare l’AI in vacanza

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i nostri viaggi.…

1 settimana ago

Come Mantenere la Motivazione nell’Apprendimento delle Lingue

L'apprendimento di una nuova lingua è un'impresa emozionante, ma può anche essere un percorso pieno…

2 settimane ago

Task-Based Learning: vantaggi ed opportunità dell’apprendimento interattivo

L'insegnamento della lingua inglese è un percorso in continua evoluzione, e in MLA lo sappiamo…

3 settimane ago

EDU Roadshow 2024: incontriamoci!

Ripartono gli EDU Roadshow con un calendario di incontri che si terranno nelle principali città…

3 settimane ago

Viaggiare negli Stati Uniti: cos’è l’ESTA e come richiederlo

Viaggiare negli Stati Uniti è un'esperienza affascinante e ricca di opportunità. Tuttavia, prima di preparare le valigie…

4 settimane ago

8 tecniche per migliorare la pronuncia in inglese

Per molti studenti di inglese, la pronuncia rappresenta una delle sfide più impegnative da affrontare…

1 mese ago