Giubileo di platino: la Regina Elisabetta festeggia i 70 anni al trono

Il weekend dal 2 al 5 Giugno 2022 sarà davvero speciale per il Regno Unito: i cittadini si fermeranno per celebrare il Giubileo di platino della Regina Elisabetta!

Detentrice di un record importante, con i suoi 70 anni al trono, il regno di Elisabetta II è di gran lunga il più longevo della dinastia. Nessun sovrano britannico, prima d’ora, aveva celebrato un tale traguardo e l’importanza della celebrazione si evince dai ferventi preparativi che stanno interessando il Paese e non solo!

Giubileo di platino: il calendario dei festeggiamenti

Il Regno Unito si fermerà dal 2 al 5 Giugno 2022 per celebrare l’evento tanto atteso dai sudditi inglesi che renderanno onore alla Regina con parate e celebrazioni pubbliche e private! Vediamo subito i festeggiamenti più importanti e le iniziative più curiose:

2 Giugno

Il Giubileo di Platino darà il via ai festeggiamenti ufficiali giovedì 2 giugno con la tradizionale parata militare “Trooping The Colour”. Nota anche come “Birthday Parade“, perché si svolge ogni anno per celebrare il compleanno ufficiale della regina, questa parata coinvolge circa 1500 soldati e ufficiali, oltre 200 cavalli e centinaia di musicisti dell’esercito! A chiusura della parata ci sarà il tradizionale saluto della famiglia reale affacciata al balcone di Buckingham Palace mentre in cielo ci sarà lo spettacolo aereo della Royal Air Force. I sudditi in tutto il Regno accenderanno migliaia di fari e falò per celebrare la regina e ad oggi se ne contano oltre 3000 già preannunciati!

3 Giugno

Il 3 giugno a farla da protagonista sarà la tradizionale messa nella cattedrale di St. Paul a Londra, in cui i sudditi ringrazieranno la Regina per il lavoro svolto per il regno. A indicare l’inizio della messa, alle 11.30, sarà il suono di Great Paul, la più grande campana della Gran Bretagna. La novità di quest’anno però è che alla cerimonia dovrebbero essere presenti anche Harry e Meghan a testimonianza del rinnovato riavvicinamento alla famiglia reale!

4 Giugno

Il 4 Giugno la famiglia reale parteciperà alle corse dei cavalli a Epsom Downs. Poi nel tardo pomeriggio uno degli appuntamenti più attesi: il Platinum Party at the Palace, il concerto davanti a Buckingham Palace. Parteciperanno star internazionali della musica e ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport. Tra cui i Queen, Andrea Bocelli, Alicia Keys, Ed Sheeran e David Beckham. Proprio per questo motivo si stimano circa 22 mila spettatori e il concerto sarà trasmesso in mondovisione!

5 Giugno

L’ultimo giorno di festeggiamenti si chiuderà con il Big Jubilee Lunch, il Grande pranzo del Giubileo: per le strade del Paese i cittadini organizzeranno tavolate per mangiare tutti insieme. Alle 14.30, infine, inizierà la parata del Platinum Jubilee Pageant che racconterà la storia del regno della regina Elisabetta II e finirà davanti a Buckingham Palace, dove verrà suonato e intonato l’inno nazionale God Save the Queen.

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

4 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

1 settimana ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago