Categories: Guide di viaggio

Come festeggiano il Natale i Reali inglesi

Nei paesi cristiani tutte le famiglie festeggiano in questo periodo il Natale, compresa la famiglia reale inglese. Certo, non si tratta di un nucleo parentale comune. Come festeggiano i reali? In questo giorno così speciale alcune regole vengono addirittura capovolte.

Lo chef della della Regina Elisabetta, della Principessa Diana del Galles e dei Principi William e Harry, Darren McGrady, ha raccontato: “Poco prima del buffet di Natale, lo chef più anziano in servizio si reca nella sala da pranzo e taglia l’arrosto. Una volta finito Sua Maestà stessa offre allo chef un bicchiere di whiskey e del pane tostato. È l’unica volta durante l’anno che lo chef ha la possibilità di entrare nella sala da pranzo e brindare con la famiglia reale”.

Non c’è da stupirsi che sia una delle tradizioni predilette dagli chef. In realtà i festeggiamenti ogni anno ruotano attorno ad alcuni rituali precisi e quasi sempre è la Regina Elisabetta, come si può immaginare, ad essere al centro dell’attenzione.

Ogni anno dal 1952 (con l’unica eccezione del 1969) la Regina registra in anticipo il messaggio di Natale che poi verrà messo in onda il 25 dicembre.

Come ci si immagina, la Regina riceve un gran numero di biglietti di auguri e ne spedisce a sua volta moltissimi. Per questo si anticipa a firmare le cartoline d’auguri già nel periodo estivo. Si dice che ne arrivi a scriverne fino a 800 ogni anno.

Dopo il pranzo a Buckingham Palace con la famiglia, la Regina Elisabetta sale su un treno per recarsi a Sandringham House, dove preferisce risiedere durante le feste. In genere la Regina prenota l’intera carrozza per sé e lo staff.

Cosa mangiano i Reali?

Il pranzo del 25 dicembre prevede insalata di gamberetti o aragoste, tacchino arrosto e tutti i tradizionali contorni quali pastinaca, carote, cavolini di Bruxelles e pudding di Natale con brandy per dolce. Il menù è lo stesso ogni anno.

Si ritrovano insieme per il tè del pomeriggio e la tradizionale torta di frutta di Natale e poi per una cena a buffet che prevede dalle 15 alle 20 portate.

E gli addobbi? Buckingham Palace è addobbato con decorazioni natalizie molto sontuose, mentre Sandringham è molto più minimalista, senza rinunciare però ad un grande albero di Natale nella sala da pranzo. Per i dolci invece la Regina è ghiotta di cioccolato, soprattutto fondente, e di menta.

Negli ultimi anni William e Harry hanno portato avanti una tradizione: una partita di calcio durante la vigilia, in attesa che tutto sia pronto per la cena. Per l’occasione i due fratelli indossano dei calzettoni delle loro squadre preferite.

Dal faceto al serio: grande importanza è data alle messe giornaliere. Due ogni tre ore. Nella chiesa di Santa Maria Maddalena la famiglia reale si riunisce alle 9 per un cerimonia privata. Poi, dopo un cambio d’abito più formale, c’è la messa ufficiale alle 11.

Infine la famiglia reale si concede un po’ di relax, vedendo un film assieme nella sala da ballo, generalmente. In fondo anche i reali hanno bisogno di riposarsi durante le feste!

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

6 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago