Indice articolo
La festa di San Patrizio è la ricorrenza più attesa dell’anno in Irlanda nonché festa nazionale.
Ogni 17 marzo in onore di San Patrizio, il Santo patrono di Irlanda, tutto il paese si tinge di verde e si festeggia con parate, concerti, eventi a tema, fuochi d’artificio, e feste nei pub.
Dublino è al centro dell’attenzione in questo giorno, ma i festeggiamenti vanno ben oltre l’Irlanda, infatti altre città come New York, dove è presente un’ampia comunità irlandese, le celebrazioni non sono da meno.
Ma quanto sappiamo della festa di San Patrizio e del suo “protagonista”? Perché il suo simbolo è il trifoglio? Perché si usa il verde? Scopriamo queste ed altre curiosità sulla festa più cool dell’anno!
Il trifoglio è uno dei simboli del paese, questo perché secondo la leggenda San Patrizio, mentre era missionario in Irlanda, lo utilizzò come simbolo della Trinità. Tuttavia erroneamente il trifoglio viene considerato come simbolo ufficiale del paese ma in realtà questo è rappresentato dall’arpa.
L’immagine di San Patrizio in principio veniva rappresentata con il colore blu. Tuttavia in seguito il colore rappresentativo di questa festa è diventato il verde sia per l’associazione al trifoglio, sia perché l’Irlanda è definita l’isola verde. Per questo motivo il giorno di San Patrizio si dice porti fortuna indossare qualcosa di verde.
Questi animali non sono presenti sull’isola e la leggenda vuole che sia stato proprio San Patrizio nel 441 a cacciarli in mare scagliando una campana dal monte Croagh Padraig. Ad oggi il monte è un luogo di pellegrinaggio per i fedeli.
Dublino è la protagonista assoluta del giorno di San Patrizio, specialmente per la parata che il 17 marzo parte alle 12 da Parnell Square. Tuttavia la prima parata in onore del Santo Patrono sembra sia stata a Boston nel 1737.
Il 17 marzo ci sono diverse cose che possiamo fare per avere fortuna:
Gli Irlandesi presenti nel resto del mondo non rinunciano ai festeggiamenti. Alcune città dove ci sono grandi comunità di emigrati, prima tra tutte New York, festeggiano San Patrizio quasi alla pari dell’Irlanda.
Il 17 marzo tutto il mondo si tinge di verde. Alcune città americane dipingono le strisce pedonali di verde; addirittura a Chicago il fiume diventa verde. In tutto il mondo monumenti, attrazioni, fontane diventano verdi: dalla London eye alla Torre di Pisa, dall’Empire State Building all’Opera House di Sydney e così via.
In Irlanda (e da qualche anno anche negli USA) il giorno di San Patrizio è meglio vestirsi di verde a scuola, questo perché in caso contrario i tuoi compagni di scuola ti dipingeranno la faccia di verde… Meglio onorare le tradizioni!
A parte partecipare a parate, festival, concerti etc. Il Saint Patrick’s day si festeggia a casa o al pub, indossando il trifoglio e bevendo la tipica birra verde, prodotta per l’occasione, a ritmo di musica e cantando a squarciagola le “drinking songs” divertenti canzoni da pub che vengono intonate per l’occasione.
Anche in Italia la festa di San Patrizio si sta diffondendo di anno in anno. Gli Irish pub in giro per l paese si organizzano con piatti ed eventi a tema, e in tutte le principali città italiane ci sono eventi a tema come a Verona, dove i festeggiamenti durano addirittura 4 giorni, così come a Bologna, Firenze, Milano, Torino e così via.
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…