Categories: Magazine

Elisabetta II di Inghilterra: 63 anni di Regno in 20 curiosità

Elisabetta II è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. E’ la sovrana più longeva di sempre. Nel corso della sua esistenza ha attraversato varie fasi storiche, distinguendosi sempre per la sua fermezza e il suo stile. Se vai in Inghilterra in vacanza studio, ne sentirai parlare! Amata dai sudditi e riconosciuta dal mondo, è nota alcune per alcune bizzarrie. Scopri tutto quello che non sai in queste 20 curiosità!

  1. Elisabetta non doveva diventare regina, ma nel 1936 suo zio, Re Edoardo VIII, rinunciò alla corona per sposare Wallis Simpson, abdicando in favore del fratello. Giorgio VI, il nuovo re, aveva due figlie: ad Elisabetta come primogenita spettò la corona.
  2. La regina festeggia il suo compleanno due volte: prima il 21 aprile, giorno della sua nascita, in forma privata con i suoi familiari, poi a giugno ufficialmente, in occasione dell’Official Queen’s Birthday Parade. Per i suoi 90 anni poi sono previsti tre-giorni di festeggiamenti ufficiali, (dal 12 al 15 maggio 2016) a Windsor, con un’incredibile sfilata di 900 cavalli e la partecipazione dell’esercito britannico, e i cui biglietti sono già sold out!
  3. Elisabetta è nata a Londra, in Bruton Street, 17, a Londra, nella casa dei nonni materni. Adesso, al suo posto, è sorto un ristorante cinese.
  4. Fu la prima monarca britannica a trovarsi fuori dal Regno Unito al momento della successione al trono. L’albergo dove alloggiava la coppia reale, il “Treetops hotel” divenne un’attrazione turistica negli anni successivi. Nel il 2 giugno 1953 Elisabetta II fu incoronata con una fastosa cerimonia nell’abbazia di Westminster.
  5. La regina Elisabetta II è il sovrano più longevo della storia britannica. Dal 9 settembre 2015 è diventata il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della monarchia britannica (seguita dalla regina Vittoria, che regnò 63 anni, 7 mesi e 2 giorni), nonché il secondo attuale Capo di Stato in carica da più tempo (dopo re Rama IX di Thailandia, in carica dal 1946).
  6. Il titolo completo di Elisabetta II è il seguente: “Sua Maestà Elisabetta Seconda, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e dei Suoi altri Reami e Territori, Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede”.
  7. Al momento dell’ascesa al trono le fu chiesto con quale nome avrebbe voluto regnare. La regina rispose: “Il mio, naturalmente, che altro?.” A Londra invece fu proclamata: “regina Elisabetta II, per grazia di Dio Regina di questo Regno e di altri suoi Regni e Territori, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede”. Comunemente è chiamata The Queen (“la regina”) o Her Majesty (“Sua Maestà”). In una conversazione con la regina, generalmente è d’uso cominciare  con l’appellativo Your Majesty (“Vostra Maestà”) e successivamente utilizzare semplicemente Ma’am (“Signora”).
  8. Il suo soprannome da bambina era Lilibet, perché non riusciva a pronunciare correttamente Elizabeth.
  9. Nel 1953-54 lei e Filippo fecero un viaggio per il mondo durato sei mesi, diventando il primo monarca regnante a circumnavigare il mondo, e anche la prima a visitare Australia, Nuova Zelanda e le Isole Figi.
  10. Nel 2012 è stata definita la 26ª donna più potente e influente al mondo dalla rivista statunitense Forbes, che ha inoltre stimato il suo patrimonio 450 milioni di dollari.
  11. La regina non ha il passaporto e può viaggiare senza, dal momento il documento è emesso in suo nome.
  12. In un anno ospita più di 50.000 persone a Buckingham Palace, durante banchetti, pranzi, cene, ricevimenti e feste in giardino.
  13. La Regina Elisabetta ha incontrato 6 papi sui 7 che ci sono stati durante il suo regno. Inoltre nel corso della sua reggenza si sono succeduti 12 presidenti degli Stati Uniti e 12 Primi Ministri britannici.
  14. Per evitare che le gonne che indossa si alzino, la regina fa cucire dei pesi da tenda all’interno dell’orlo.
  15. E’ una meccanica esperta: durante la Seconda guerra mondiale, non soltanto imparò a guidare i camion, ma anche a ripararli.
  16. Ha inviato una mail prima che internet fosse “inventato”, ovvero da una base militare nel 1976. È stata inoltre il primo monarca a farlo.
  17. Durante il suo regno sono stati nominati baronetti alcune star della musica, come i Beatles e Elton John.
  18. E’ apparsa in un film di James Bond. E’ successo nel video introduttivo delle Olimpiadi di Londra del 2012. Al suo fianco, naturalmente, lo 007, impersonato da Daniel Craig
  19. La regina è un’amante dei cani di razza corgi. Ne ha avuti più di 30. Secondo quanto dichiarato dal libro “Pets by Royal Appointment”, scritto da un biografo dei Windsor, Elisabetta versa personalmente la tipica salsa inglese ‘gravy’ sulla carne per i corgi. Solo dopo i cani possono cominciare a mangiare.
  20. I suoi look l’hanno resa un’icona di stile. Gli abiti dai colori pastello, i cappelli eccentrici, il make up creato solo per lei. . In occasione della cerimonia di incoronazione commissionò infatti una nuance ben precisa di rossetto: un mix tra il rosso e il blu, entrato nella storia come “The Balmoral Lipstick”. La borsa è un altro must della regina, sembra essere usata per inviare messaggi in codice al suo staff. Per esempio quando la passa da un braccio all’altro vuol dire che è stanca di parlare con l’interlocutore. Se invece la poggia sul tavolo significa che bisogna congedarsi.

Recent Posts

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

3 settimane ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

2 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago

Guida ai 5 giardini più incredibili al mondo da visitare una volta nella vita

Che si viaggi per rilassarsi, per scoprire nuove culture o per ammirare paesaggi da cartolina,…

4 mesi ago

MLA celebra 50 anni con un gesto concreto: stipendio doppio giugno per tutti i dipendenti!

Siamo orgogliosi di condividere con voi una notizia che ci riempie il cuore di gioia…

4 mesi ago

MLA Advance Booking: blocca ora il prezzo della Vacanza Studio 2026!

La tua Vacanza Studio 2025 sta per cominciare: nuove amicizie, avventure all’estero, l'inglese parlato ogni…

6 mesi ago