Categories: News

È online il bando Estate INPSieme 2021

Dopo tanta attesa è stato finalmente pubblicato il bando Estate INPSieme 2021 dedicato ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione per richiedere una borsa di studio per una vacanza studio estiva.
Come ogni anno i bandi pubblicati sono due, uno dedicato ai più piccoli per le vacanze studio in Italia e uno dedicato ai più grandi per le vacanze studio all’estero.
Attenzione però, quest’anno per i più grandi c’è una grande novità…
Il bando dedicato agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado quest’anno prende il nome di “Estate INPSieme 2021 Estero e Vacanze Studio Tematiche in Italia”, nome che va ad anticipare per l’appunto la possibilità per i ragazzi delle scuole superiori di scegliere una destinazione all’estero oppure un pacchetto tematico in Italia.

Resta invece invariata l’offerta per i piccoli partecipanti del bando Estate INPSieme Italia, con tantissime destinazioni da Nord Sud.

Estate INPSieme 2021: come inoltrare la domanda

Vuoi partecipare al bando ma non sai cosa fare? Ecco gli step da seguire:

  • Iscrizione alla banca dati INPS: se non sei già iscritto alla banca dati inps come potenziale richiedente devi farlo compilando il modulo AS150 e inoltrandolo all’istituto con una delle seguenti modalità:
    1. Recandosi direttamente presso la Sede provinciale competente per territorio;
    2. Inviandone una copia digitalizzata a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC della Sede provinciale competente per territorio;
    3. Inviandone una copia digitalizzata a mezzo posta elettronica, all’indirizzo mail della Sede provinciale competente per territorio, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
    4. Inviandolo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
    5. Trasmettendolo via fax, al numero della Sede provinciale competente per territorio, allegando copia del documento d’identità in corso di validità.
  • Attestazione ISEE: se non hai già fatto richiesta per l’attestazione ISEE 2021, recati presso un CAF e procedi con la richiesta. È un documento indispensabile per inoltrare la domanda Estate INPSieme.
  • Accesso alla piattaforma INPS: fino allo scorso anno per accedere alla piattaforma INPS era necessario richiedere un PIN dispositivo all’ente. A partire dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascia più il PIN dispositivo in quanto ha avviato una fase transitoria di passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e degli altri sistemi di autenticazione alternativi.
    Chi è già munito di PIN dispositivo può ancora utilizzarlo per effettuare l’accesso.
    Diversamente è possibile accedere alla piattaforma INPS con:
    1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
    2. Carta d’Identità Elettronica (CIE)
    3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Inoltro della domanda: a partire dalle ore 12 del 23 marzo, e fino alle ore 12 del 13 aprile sarà possibile inoltrare la domanda Estate INPSieme. Per farlo collegati al sito inps.it e sulla barra di ricerca scrivi “Estate INPSieme” e clicca tra i risultati di ricerca sul Servizio “Gestione Dipendenti Pubblici: Domanda Estate INPSieme”.

    Dopodichè dovrai procedere con l’autenticazione e potrai finalmente compilare la domanda.

  • Preiscrizione: una volta inoltrata la domanda non dovrai far altro che attendere le graduatorie che saranno pubblicate entro il 30 Aprile. Ma non restare con le mani in mano, inizia riservare il tuo posto con MLA! Non solo hai la possibilità di scegliere la tua destinazione prima che terminino i posti ma avrai tanti altri vantaggi.

Estate INPSieme 2021: le principali date di scadenza

  • Dal 23 marzo 2021 al 13 aprile 2021: il richiedente dovrà inoltrare la domanda sulla piattaforma inps.
  • 30 Aprile 2021: inps provvederà alla pubblicazione delle
  • 17 Maggio 2021: entro tale data il richiedente vincitore del contributo dovrà completare gli adempimenti a suo carico.
  • 24 Maggio 2021: entro tale data il soggetto fornitore (MLA) dovrà completare gli adempimenti a suo carico.
  • 27 Maggio: entro tale data inps provvederà allo scorrimento delle graduatorie.
  • 15 Giugno: i vincitori subentrati a seguito dei ripescaggi dovranno completare gli adempimenti a proprio carico
  • 22 Giugno: il soggetto fornitore (MLA) dovrà completare gli adempimenti a suo carico per i vincitori subentrati a seguito dei ripescaggi.

Vincitori bando Estate INPSieme 2020

Sicuramente vista la notizia della pubblicazione del bando 2021 tutti i vincitori del 2020 si staranno ponendo la stessa domanda:” Ho vinto il bando Estate INPSieme 2020, cosa devo fare?”

La risposta è molto semplice “Attendi e intanto scegli il tuo pacchetto”.
Inps procederà a breve con la pubblicazione del catalogo online e con l’avvio della procedura per la prenotazione del pacchetto scelto pertanto se non l’hai già fatto inizia a scegliere il tuo pacchetto tra le proposte di MLA e preiscriviti, in questo modo non solo bloccherai il tuo posto ma sarai già a buon punto quando l’ente avvierà la procedura.

 

Scopri MLA Estate INPSieme

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

4 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

1 settimana ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago