Categories: Guide di viaggio

Cosa vedere a York

York rappresenta la tipica città medievale inglese, immersa nel cuore della contea dello Yorkshire, tra splendidi castelli e distese di verde. Ha origini antichissime, fu fondata infatti dai romani 2000 anni fa. Conquistata dalle popolazioni germaniche, finì per essere infine saccheggiata dai vichinghi.

York è celebre anche per essere stata terreno della Guerra delle due Rose, che avvenne tra il 1455 e 1480 tra la dinastia dei York e dei Lancaster per ottenere il trono inglese.

York conserva tutto il fascino del suo passato, con le sue strade di ciottoli, la grande cattedrale gotica, la sua abbazia immersa nel verde, i suoi musei. Inoltre questa città è famosa per i suoi fantasmi. Diverse leggende vogliono infatti che York sia il posto più infestato di tutta la Gran Bretagna!

Che cosa vedere a York

Partiamo dallo Jorvik Viking Centre, tappa imprescindibile per conoscere le antiche origini del luogo. È un museo interattivo, che immerge i visitatori in un viaggio nel tempo fino a 1000 anni fa e ai primi insediamenti vichinghi. Ne potrete esplorare ogni dettaglio e abitudine, a bordo di alcune navette elettriche. Entrerete nel villaggio antico mentre una guida vi spiegherà come vivevano un tempo e vi mostrerà alcuni importanti reperti archeologici.

La Cattedrale di York è la più grande chiesa gotica di tutta la Gran Bretagna. In Inghilterra seconda soltanto a Canterbury. 160 metri di lunghezza, 76 metri di larghezza e 28 metri di altezza per un monumento realizzato in 250 anni, tra il 1220 ed il 1480, sui resti di un’antica chiesa romana. La chiesa è adornata da splendide vetrate. C’è inoltre “Grande Oriente”, la più grande lastra di vetro esistente al mondo (alta ben 22 metri).

Da vedere anche lo Yorkshire Museum, immerso in un area verde al centro della città, vicino al fiume Ouse. La struttura museale è cricondata da un giardino botanico, il Museum Gardens, e comprende una sezione geologica; una archeologica, con reperti che vanno dall’epoca preistorica al 20esimo secolo; una sezione dedicata all’astronomia nell’Osservatorio dei Museum Garden.

Camminando tra i Museum Garden vi imbatterete nella St. Mary’s Abbey, un tempo la più bella chiesa della Gran Bretagna. Adesso rimangono i resti di questa antica abbazia benedettina, fondata nel 1055. Sopravvivono alcune parti della chiesa, ma lo spettacolo è estremamente affascinante.


Allo York Castle Museum, invece, troverete uno dei più grandi musei etnografici del mondo. Qui conoscerete la storia, gli usi e i costumi di York, ricostruiti all’interno del museo. Passeggerete tra le strade antiche di York e le sue botteghe, tra le celle dove furono rinchiusi alcuni detenuti, guarderete giocattoli antichi e molto altro ancora. A rendere tutto più realistico contribuiranno una serie di stimoli sonori e olfattivi, tanto che vi sembrerà di aver vissuto le varie epoche di York!

Da non perdere anche The Shambles, ovvero una pittoresca strada nel cuore di York, dove si trovava l’antico mercato della carne. Questa è la strada medievale conservata meglio in tutta Europa, dove troverete deliziosi negozi di souvenir, sala da te, librerie, cioccolaterie etc. etc. Da ammirare anche i palazzi di epoca elisabettiana.

La torre di Clifford è il simbolo di York che coniuga insieme le sue origini romane e vichinghe. È la sola testimonianza dell’antico castello normanno. La torre è stata dichiarata monumento nazionale inglese e parte dell’English Heritage. È possibile salire sulla torre e godere di una bellissima vista sulla città.
Una passeggiata per le mura di York non può mancare: è una delle cinte murarie più lunghe d’Europa. Risalgono all’epoca romana, ma sullo stesso percorso ne sono state edificate anche altre in epoca medievale. Le porte fortificate permettono l’accesso alla città, tutt’oggi. È possibile camminare sulle mura, e scoprire scorci incredibili di York.

Infine è interessante anche visitare il National Railway Museum. Trai vari primati di York, questo è il museo ferroviario più grande al mondo. Sono esposti centinaia di treni, alcuni famosissimi come The Mallard, la locomotiva più veloce del mondo, e vecchie diligenze che sembrano uscite da un film in costume fino ai modelli più moderni e tecnologicamente avanzati.


Vai York!

Recent Posts

Esplorare la lingua inglese attraverso la “Narrazione Digitale”

L'arte della narrazione è un potente strumento per l'apprendimento della lingua e la stimolazione della…

1 settimana ago

Earth Day: viaggiare responsabilmente per un futuro sostenibile

Ogni anno, il 22 aprile, il mondo celebra l'Earth Day, un'occasione per riflettere sull'importanza della…

4 settimane ago

The Science of Language Learning: come funziona il processo di acquisizione linguistica?

L'apprendimento di una nuova lingua è un viaggio coinvolgente che ci porta attraverso un intricato…

4 settimane ago

Sviluppo delle competenze linguistiche: un focus sull’apprendimento progettuale

Nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese, l'apprendimento basato sui progetti si delinea come un'efficace strategia per…

1 mese ago

Come richiedere il passaporto alle poste

Negli ultimi anni, i tempi di attesa per ottenere il rilascio del passaporto sono diventati…

1 mese ago

Turismo 3.0: come utilizzare l’AI in vacanza

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i nostri viaggi.…

2 mesi ago