Ti piacerebbe fare un’esperienza lavorativa fuori dall’Italia? Abbiamo raccolto per te una serie di metodi infallibili per cercare lavoro all’estero.
Come abbiamo già visto per quanto riguarda il curriculum, non sempre i mezzi e i metodi utilizzati nel nostro paese si rivelano validi in altri.
Segui i nostri consigli!

5 Metodi infallibili per trovare lavoro all’estero
Scrivere un curriculum efficace
Come già visto nel precedente articolo, il nostro modello di curriculum non è sempre apprezzato all’estero. Per questa ragione il primo passo è quello di capire, in base al paese nel quale ci stiamo candidando, come scrivere un curriculum ad hoc e quali sono le informazioni da mettere in evidenza.
Utilizza Linkedin
La maggior parte dei recruiter, soprattutto all’estero, utilizzano Linkedin come mezzo principali per cercare figure professionali. Un profilo fatto bene può rivelarsi non solo un’ottima opportunità per essere contattati direttamente, ma anche per candidarsi alle offerte di lavoro presenti nel portale.
Utilizza i siti di recruiting dei singoli paesi
Per ogni paese sono disponibili siti dedicati alla ricerca di lavoro. Utilizzarli inserendo il proprio curriculum può rivelarsi davvero fondamentale.
Contatta direttamente l’azienda
Individua l’azienda che ti interessa, il ruolo che vuoi / puoi ricoprire e candidati direttamente, magari tramite il loro sito. Assicurati di scrivere un curriculum che risponda alle esigenze di quest’ultima.
Contatta aziende o enti italiani all’estero
Individua un’azienda italiana che ti interessa e contatta la sua sede estera. Avrai più possibilità di essere ricontattato.
Usa il sito dell’Eures
E’ il portale europeo della mobilità professionale utilizzato da migliaia di aziende. Qui è possibile caricare il proprio curriculum e anche reperite ottimi consigli per iniziare la propria carriera all’estero.