Categories: Guide di viaggio

Il Carnevale a Londra è a Notting Hill

Il Carnevale di Notting Hill, secondo carnevale più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro, è una delle più grandi feste di strada d’Europa ed uno degli eventi estivi più attesi a Londra. Notting Hill Carnival ha luogo nell’omonimo celebre quartiere di Londra, ma non a febbraio, bensì il 27 e 28 agosto di ogni anno .

Durante questo weekend che è sicuramente il weekend più importante per questa città quello del summer bank, Londra è presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo. Il giorno della domenica, è quello maggiormente indicato per le famiglie e i bambini, durante il quale avviene anche la premiazione dei costumi più belli, mentre il lunedì è il momento culminante del carnevale con la parata principale e il maggior afflusso di gente.

Questo carnevale nasce nel 1964 quando la comunità caraibica di Londra (in particolare quella proveniente dalla Giamaica) decide di celebrare e onorare la propria cultura, le proprie tradizioni, la propria cucina con questa grande festa, che diventa ben presto, famosa in tutto il mondo. Quell’anno nei vicoli del quartiere, per la prima volta sfilarono ballerini e suonatori di tamburi d’acciaio, vestiti con abiti dai colori sgargianti tipici della cultura tropicale. Questo tipo di carnevale, (che richiama le processioni di Canboulay), era particolarmente popolare a Trinidad e consisteva nella celebrazione dell’abolizione della schiavitù nel paese. Durante il periodo della schiavitù, i festivals erano proibiti, per questo gli emigranti caraibici ormai liberi in una nuova terra, decisero di assaporare pienamente la loro libertà dando vita a questa festa. Nel corso degli anni questo carnevale si è imposto come un momento di contestazione socio-culturale e di affermazione della identità della comunità nera e caraibica a Londra. Talvolta non sono mancati anche degli scontri come quello più violento avvenuto nel 1976, ma negli ultimi anni la situazione è notevolmente migliorata grazie alla vigilanza da parte di più di 9,000 poliziotti e all’aiuto di circa 40,000 volontari.

I festeggiamenti durano due giorni(domenica e lunedì) durante i quali vi sono carri, parades, e ballerini che sfilano per le strade lungo un percorso di tre miglia con tanta musica dal vivo, dal reggae alla salsa. Cinque sono i temi principali di questo carnevale: mascherata, sound system, gruppi steel pan, calypso e soca. Decine di sound system sparsi per la zona garantiscono musica e divertimento: raggae, hip hop, jazz, swing, blues e drum n’ bass. Si balla anche al suono di una musica più tradizionale, quella degli antichi canti popolari con la rievocazione di tipiche danze tribali africane.

Lo spirito del carnevale è avviato dal “Panama Steel Band Competition”, una gara di tamburi d’acciaio tenuta prima dell’inizio ufficiale del carnevale. I gruppi migliori e più famosi di steel band preparano un brano dalla durata di circa 10 minuti e gareggiano per il titolo di “National Champion of Steel”. La sfilata principale inizia il Bank Holiday Monday, alle 10:00 e termina alle 20:30, con costumi vistosi decorati con piume, lustrini e nappe, e stupendi carri ornati da fiori.

I gruppi mascherati sono definiti “mas-bands”(mas significa masquerade). Ad ogni gruppo partecipano un centinaio e più di persone i cui vestiti vengono confezionati da abili e famosi stilisti caraibici. In origine i costumi rappresentavano tipiche divinità caraibiche e quindi spesso rappresentavano figure spettrali e paurose, ma con il passare degli anni ci si è allontanati dalla tradizione più popolare tribale per avvicinarsi maggiormente alla rappresentazione di eventi legati al presente o agli aspetti più variegati della natura.

Lungo il percorso della parata, stand con specialità gastronomiche caraibiche e di tutte le nazionalità allietano i palati. La cucina caraibica è stata da sempre influenzata da quella francese, spagnola, olandese, britannica e africana. Questa varietà si riflette sulla vasta gamma di pietanze disponibili fra cui il roti, un piatto indo-caraibico servito con carne o verdure, le jerked meats, carne di pollo o maiale marinata in stile caraibico con una salsa piccante, il rice and peas, riso con fagioli, o il capretto al curry.

Anche le serate vengono animate da divertentissime feste, spesso a tema, nei locali più in del quartiere, nei pub, ristoranti, e club. Il divertimento sta nel vivere questo carnevale da protagonisti e non da spettatori, bisognerebbe andare mascherati e prendere parte alla parata, ballando direttamente sui carri allegorici o per le strade grazie all’alternarsi di una grande varietà di musica e ritmo. Al carnevale infatti, possono partecipare tutti senza bisogno di dover acquistare un biglietto d’ingresso, basta buttarsi nella mischia.

Band leggendarie come quella dei Pink Floyd hanno preso parte a questo carnevale suonando uno dei loro primi brani e i Led Zeplin, Jimi Hendrix, i Rolling stones, Eric Clapton hanno addirittura abitato in questo quartiere, divenuto ormai uno dei quartieri più amati da star e personaggi famosi. E allora, siete pronti ad organizzare un bel weekend a Notting Hill?

 

Anna Santorsola

Teacher Training

 

Recent Posts

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

1 settimana ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

2 settimane ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 settimane ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

4 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

1 mese ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

2 mesi ago