Camden Town è un’istituzione per chi va Londra ed è una tappa irrinunciabile per capire la vera essenza, multietnica, aperta alle novità e modaiola, della capitale inglese, oltre ad essere un luogo ideale dove fare shopping e trovare da una parte tutte le novità del momento e le idee più originali e innovative, dall’altra un enorme mercato vintage, dove a volte si scovano capi che sono dei veri e propri “gioielli”.
Con oltre 10 milioni di visitatori all’anno si conferma uno dei luoghi preferiti dai turisti e viaggiatori, che vengono qui non solo per visitare il mercato, ma anche per respirare l’aria frizzante del quartiere e i suoi abitanti. Camminando per le sue strade infatti non sarà difficile imbattersi in una tale varietà umana difficile da trovare altrove. Perché la vera attrattiva di Camden Town è la sua gente e il loro spirito, oltre gli schemi e estremamente eccentrico.
Qui si danno appuntamento tutti gli hipster, i punk che ancora circolano a Londra, gli artisti più stravaganti e sensibili (Amy Winehouse abitava proprio in questo posto). Chiamata anche “la piccola Amsterdam”, Camden Town riserva molte sorprese.
Innanzitutto bisogna saper che di Camden Market non ce n’è uno solo, perché la zona in cui si estende è enorme e comprende 4 aree principali: il Buck Market Street, il Lock Market, il Canal Market e lo Stables Market.
Tutte e 4 le zone in ogni caso brulicano intensamente di mercati, locali, articoli alternativi, negozi dalle facciate coloratissime e sgargianti, spesso con vere e proprie sculture vivaci e che richiamano la tematica delle attività.
Se al Buck Street Market potrete trovare divertentissime t-shirt e spille per le borse, al Lock Market trovate anche mobili, tappeti, articoli di musica e vestiario dei più vari. Ma il più grande e famoso di tutti, dove troverete davvero di tutto è lo Stables Market: si va dall’arte africana alle antichità ai vestiti più strani, dal gotico, al vintage, al futuristico. A questo proposito non perdete assolutamente una visita di pura curiosità al “Cyberdog”, un negozio tutto fosforescente di abbigliamento del “futuro”, dove anche i commessi sono a “tema”. Probabilmente non comprerete nulla, ma vi divertirete moltissimo!
Non dimenticate di visitare Camden Town completamente a digiuno: qui infatti troverete una tale quantità di cibi da assaggiare che è meglio avere più fame possibile per assaggiare di tutto: dalla pizza (così e così) ai dolci (buoni) ai piatti etnici di ogni cucina (ottimi): avrete l’imbarazzo della scelta, a prezzi più che competitivi.
Peccato perdersi infine una bella passeggiata sul fiume, malinconico e romantico, ma sempre vivace e popolato di flotte di ragazzi e con le tipiche imbarcazioni che dondolano sulle sue acque, e un giro di sera per i locali musicali di Camden Town, dove si sono esibiti alle prime armi anche grandi musicisti del nostro tempo e che sono celebri per i loro spettacoli live.
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…
Che si viaggi per rilassarsi, per scoprire nuove culture o per ammirare paesaggi da cartolina,…
Siamo orgogliosi di condividere con voi una notizia che ci riempie il cuore di gioia…
La tua Vacanza Studio 2025 sta per cominciare: nuove amicizie, avventure all’estero, l'inglese parlato ogni…