Categories: Guide di viaggio

9 Curiosità sul Grand Canyon

E’ la principale attrazione degli Stati Uniti, una delle escursioni più belle ed apprezzate delle nostre vacanze studio, e una fonte inesauribile di fascino e mistero: stiamo parlando del Grand Canyon, uno dei posti più belli e fotografati al mondo!
Il Grand Canyon in Arizona è una tappa obbligatoria per coloro che viaggiano verso la West Coast, e in generale è un luogo che va assolutamente visto almeno una volta nella vita perché unico al mondo.
Ma quanto sappiamo veramente di questo misterioso “fenomeno geologico”? Ci sono tantissime stranezze nonché misteri che girano intorno a questa immensa gola rocciosa, perciò vediamo di conoscerla un po’ più a fondo attraverso 9 curiosità.

9 cose che non sapevi sul Grand Canyon

Come si è formato

Sulla nascita del Grand Canyon ci sono ancora diverse ipotesi e dubbi. La teoria principale è quella che attribuisce la sua conformazione al fiume Colorado che circa 17 milioni di anni fa avrebbe iniziato a scavare nella roccia erodendole strato dopo strato. Un seconda teoria attribuisce la sua formazione ad attività sismiche che avrebbero portato ad un violento innalzamento del altopiano.
Infine c’è anche chi ha ipotizzato che sia opera degli alieni…

Perché si chiama Grand Canyon

Inizialmente la gola più famosa del mondo veniva chiamata “Kaibab” (montagna a testa in giù) dalla tribù indiana dei Paiute. Prese in seguito il nome di “Grand Canyon” quando un veterano tra il 1891 e il 1892 percorse interamente il fiume chiamando così questa grande vallata.

Non è il più grande del mondo

Nonostante il Grand Canyon sia lungo circa 446 km e profondo fino a 1.857 metri non è il più grande del mondo; viene infatti battuto in profondità dal Grand Canyon di Yarlung, nel sud del Tibet, e in grandezza dalla Valle di Capertree in Australia.

E’ abitato

Il Grand Canyon ospita il Supai Village, raggiungibile sono con elicottero o a piedi, nel quale vive la tribù Havasupai.  E’ un luogo molto interessante da vedere, specialmente per le sue cascate le Havasu Falls.

Il Grand Canyon Music Festival

Ogni anno a settembre si tiene il Grand Canyon Music festival presso un luogo esclusivo della vallata: la Windows Rock. Durante tutto l’anno questo luogo ospita anche diversi spettacoli di danza nonché prodotti artigianali degli Indiani d’America che abitavano questa zona.

Lo Skywalk

Chi visita il Grand Canyon dal lato di Las Vegas si troverà nella zona del West Rim nella quale è presente lo Skywalk un ponte sospeso su di un promontorio di 1300 metri, con pavimento di cristallo! Sconsigliato a chi soffre di vertigini!

Ospita un cimitero

Nel parco nazionale del Grand Canyon c’è un cimitero raggiungibile dal centro visitatori del parco, seguendo le indicazioni per Shrine of the Ages.

Un equilibrista l’ha attraversato su una corda

Nik Wallenda ha percorso 426,7 metri sul fiume Little su di un cavo di rame ci 5 cm di diametro, senza protezione o corde. L’impresa è durata 23 minuti.

C’è un cratere di origine meteoritica

Il cratere più famoso del mondo si trova nel Grand Canyon, nei pressi della città di Flagstaff, l’unico ad essere riconosciuto come di origine meteoritica. Il meteor crater fu creato da un meteorite che viaggiava alla velocità di settantamila chilometri all’ora. E profondo 170 metri.

Per rivivere, o avere un’anteprima di questo meraviglioso spettacolo, ti riproponiamo il Grand Canyon visto dal drone:

Recent Posts

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

1 settimana ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

2 settimane ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 settimane ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

4 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

1 mese ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

2 mesi ago