Indice articolo
Malta è una destinazione molto versatile che offre interessanti luoghi da visitare e diverse attività da poter fare sia in una vacanza classica, sia durante una vacanza studio.
Sfortunatamente una delle principali attrazioni naturalistiche, presente in quasi tutte le immagini che ritraevano l’isola, è recentemente collassata, lasciando tutti con l’amaro in bocca.
Parliamo della Azure Window un arco naturale che la mattina dell’8 marzo 2017 è crollato a seguito di una tempesta di forza 8.
La Azure Window era una delle cose principali da vedere a Malta, tuttavia ci sono diverse cose che possiamo fare e vedere addirittura gratuitamente.
E’ la città vecchia di Malta circondata dalle mura più antiche d’Europa che, nonostante vantino 4.000 anni di storia alle spalle, sono conservate perfettamente. All’interno delle mura un centro tutto da scoprire che conserva palazzi e abitazioni delle maggiori famiglie nobili di Malta.
In tutta l’isola sono numerosi gli spazi all’aperto e i parchi che si possono visitare per rilassarsi, fare un pic nic all’aperto, fare sport etc. Molto suggestivi sono alcuni parchi vista mare.
Tra quelli presenti consigliamo: il Parco nazionale di Ta’ Qali, il Salini National Park, il Buskett Gardens una vera e propria area boschiva.
Per gli amanti del trekking e delle passeggiate questo è un bellissimo percorso gratuito da fare, un bellissimo mix di natura e archeologia. A seconda del livello di interesse la passeggiata può durare da 1 a 3 ore e conduce a diversi punti di interesse archeologico come bagni romani, grotte, tombe, abitazioni etc.
Si tratta di splendidi giardini pubblici che dispongono di una terrazza dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama sul porto. Molto suggestivo presso Saluting Battery è il colpo di cannone al quale è possibile assistere tutti i giorni alle 12.00 per ricordare un antico rituale che veniva fatto per salutare le navi di passaggio.
Ogni giorno della settimana in diversi punti dell’isola sono presenti mercatini nei quali è possibile acquistare diversi tipi di prodotti locali e artigianali.
A Malta c’è una forte tradizione artigianale che riguarda la lavorazione del vetro, della ceramica, del pizzo e dell’argento. Nell’isola sono presenti dei veri e propri Craft Village nei quali è possibile assistere alla creazione dei prodotti artigianali, e perché no, acquistare prodotti esclusivi.
Si trovano di fronte alla costa della Valletta e sono definite le città “fortificate” poiché sono tutte circondate da possenti mura difensive.
Cospicua: è considerata il punto di incontro tra le altre due città e il resto dell’isola. Si trova nella parte più interna.
Vittoriosa: nota anche come Birgu è sicuramente la più interessante tra le tre dal punto di vista turistico.
Senglea: offre un panorama mozzafiato dalla sua cima.
I musei di Malta non sono gratuiti, tuttavia durante tutto l’anno vengono programmate delle giornate in cui gli ingressi di alcuni musei sono liberi.
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…