Indice articolo
Sei appena tornato da una vacanza studio pieno di entusiasmo e di nuovi termini e modi di dire in inglese e hai paura di dimenticarli quanto prima? Non c’è problema, il trucco sta nel praticare le lingua in modo semplice quotidianamente… No non ti stiamo chiedendo di rimetterti sui libri prima del tempo ma ti stiamo suggerendo piccole attività e “accorgimenti” da seguire mentre sei ancora in vacanza e che potrebbero diventare delle simpatiche abitudini da non perdere.
Verifica se nella tua città esiste una frequenza radio in inglese, in caso contrario puoi sempre ascoltare la radio in streaming a scelta da innumerevoli stazioni sia nel Regno Unito, sia negli USA, a seconda delle tue preferenze. In questo modo anche senza prestare troppa attenzione memorizzerai passivamente dei termini.
Potrebbe sembrare inutile e banale ma in realtà può essere un ottimo aiuto. Impostare lo smartphone in lingua inglese, così come anche il proprio pc, ipad o qualsiasi altro dispositivo utilizziamo quotidianamente è un ottimo aiuto per imparare termini nuovi. Che il tuo inglese sia alle prime armi o già un po’ più avanzato questo suggerimento è sempre utile e valido.
L’abbiamo detto e ridetto, e non smetteremo mai di dirlo! Sappiamo bene quanto ami le serie tv e i film perciò continueremo all’infinito a suggerirti di seguire questa tua passione traendo come vantaggio quello di imparare l’inglese! Tra l’altro una volta che ti abituerai a sentire le voci dei tuoi personaggi preferiti in inglese tornare indietro sarà praticamente impossibile in quanto non solo il doppiaggio in italiano ti sembrerà strano, ma ti renderai conto che anche le traduzioni talvolta possono lasciare a desiderare. Inoltre questo è senza dubbio il modo più rapido per imparare l’inglese colloquiale.
Un esercizio semplice ma sempre utile è quello di imparare un vocabolo nuovo ogni giorno! Ti costerà davvero poco tempo. Scegli quotidianamente una parola e traducila in inglese dopo averla tradotta prova ad utilizzarla in qualche frase semplice in modo da memorizzarla oppure utilizza una app o meglio ancora un blocco note dove segnare tutti i termini nuovi che impari ogni giorno, e una volta a settimana rileggili per un ripasso, vedrai che in men che non si dica saprai molte più parole in inglese di quanto tu possa immaginare.
Quanto tempo passi a seguire i tuoi youtubers preferiti oppure a cercare nuovi canali sugli argomenti che ti interessano? In questo senso puoi sempre unire l’utile a dilettevole… Ti appassiona il make up, i videogiochi o quant’altro? Cerca video o addirittura canali sull’argomento di youtubers inglesi, in questo modo seguirai le tue passioni e allo stesso tempo imparerai l’inglese. Per qualche suggerimento puoi consultare il nostro articolo sui canali youtube da seguire in inglese.
Ovviamente non è che tutti i giorni devi seguire tutti i suggerimenti di cui sopra. Puoi alternare queste attività come preferisci e vedrai che non solo diventeranno una piacevole abitudine, ma si riveleranno anche molto utili nel tempo.
Impara davvero l’inglese!
Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…
Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…