Categories: Guide di viaggio

5 buoni motivi per essere contenti di tornare a scuola

Potrà sembrare un po’ strano, dopo un’estate passata tra sole, divertimento e libertà, eppure tornare a scuola fa bene. Riprendere i libri, seguire le lezioni e studiare: a prima vista niente sembra piacevole e divertente come la bella stagione appena trascorsa. In realtà ci sono molti motivi per essere felici di ricominciare. E basta guardare il ritorno sui banchi da un’altra prospettiva, per scoprire che non è poi così male!

5 motivi per essere contenti di tornare a scuola

Impari cose che ti saranno utili

Certo, studiare è faticoso, ma tutto l’impegno che metti adesso sarà ripagato in futuro. E non solo per aspetti prettamente pratici. Imparare ti apre la mente, ti prepara alle sfide, accresce la tua curiosità e ti farà diventare un adulto migliore. Ascolti le idee altrui, ne comprendi l’importanza e acquisti sicurezza anche delle tue e come portarle avanti.

Ti fa crescere con gli altri

Un secondo motivo riguarda il saper vivere in società. La convivenza con i tuoi compagni ti insegna a creare relazioni ed entrare in contatto con gli altri. Impari a rispettare le regole e non ti pesa, perché siete tutti uguali e valgono per tutti. Infine accresce il tuo senso di responsabilità e di indipendenza: la scuola è come una palestra che ti prepara alla vita fuori dalle mura protette dell’aula. La scuola ti darà gli strumenti per affrontare il mondo.

Esercitare la mente

Fine della pigrizia mentale estiva: durante le lezioni il nostro cervello si mette in moto e la nostra intelligenza si allena con i compiti e gli esercizi. E anche quando non ti sei preparato sufficientemente, hai qualcosa da imparare: lo spirito di sopravvivenza, se sarai chiamato per un’interrogazione, ti spingerà ad attingere a tutta la tua creatività e a svilupparla!

Amicizia con la A maiuscola

Molti compagni di scuola saranno tuoi amici per tutta la vita, e anche se non ti sono simpatici proprio tutti, ti farà sempre piacere rivedere la tua classe. Vi potrete raccontare dell’estate e ritrovare il piacere di stare insieme. Durante l’anno scolastico potresti anche conoscere nuove persone e allargare così la tua cerchia di amicizie.

Momenti indimenticabili

Probabilmente te l’hanno già detto che gli anni di scuola non si dimenticano mai più, ma tu che ci sei ancora dentro non puoi immaginare quanto sia vero. Aspetta e poi vedrai. Custodisci questi momenti come il tuo tesoro più caro.

Se ancora trovi difficoltà ad entrare nel ritmo di inizio anno, non perdere i nostri articoli su come tornare sui libri e prendere ottimi voti!

E non dimenticare che se riuscirai a superare i traguardi e a completare con successo l’anno scolastico potrai sempre chiedere ai tuoi genitori un premio, come una vacanza studio, per esempio!

Studia all’estero!

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

5 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago