Indice articolo
Edimburgo è una città molto affascinante, con quell’alone di mistero e quell’atmosfera un po’ gotica che la rende davvero intrigante e attraente sia da visitare durante una vacanza studio, sia per un tour classico di qualche giorno. Informandosi un po’ è facile incappare in articoli che dicono che Edimburgo, così come la maggior parte del Regno Unito, è cara. In realtà se in parte questo può essere vero, d’altro canto dobbiamo tener presente che la capitale della Scozia presenta numerose cose da fare e attrazioni da vedere in maniera totalmente gratuita bilanciando così altre cose che magari possono risultare un po’ più dispendiose. Se stai programmando un viaggio a Edimburgo scopri tutto quello che puoi fare senza spendere 1 euro (anzi 1 sterlina).
Molti musei a Edimburgo sono gratuiti, uno di questi è il National Museum of Scotland, molto interessante per approfondire la storia della Scozia e anche per ragazzi e bambin grazie a interessanti sezioni dedicate a scienza e natura. Arte, archeologia, storia, natura, scienza… nel museo non manca proprio niente e una visita può impegnare anche un’intera giornata.
Per gli amanti dell’arte questa è una tappa obbligatoria. In questo edificio neoclassico è possibile ammirare opere che vanno da Rinascimento all’Impressionismo con grandi nomi come Botticelli, Gauguin, Monet etc.
Un’occasione unica per ammirare gratuitamente la più importante collezione artistica di tutta la Scozia.
Si tratta di un’isola ad un paio di km dalla terra ferma e può essere raggiunta a piedi quando c’è bassa marea. Se vuoi vedere un luogo immerso dalla natura ed esplorare edifici della II Guerra Mondiale, controlla la marea (altrimenti rischi di restare sull’isola) e lanciati alla scoperta di questo luogo incantevole.
Cerchi un momento di quiete e relax? Il Giardino botanico Reale è ciò che fa per te! Da qui potrai godere un bellissimo panorama su tutta la città e rilassarti tra diverse specie fiori e piante.
Ti sei mai arrampicato sulla vetta di un vulcano? E’ arrivato il momento di farlo! Armati di forze e incamminati verso la vetta del vulcano inattivo che si trova a pochi passi dal centro di Edimburgo. Anche se la passeggiata richiede più di un’ora di cammino, ciò che vedrete dalla vetta vi lascerà senza fiato.
Chi non vuole lanciarsi nella “scalata” di Arthur’s Seat può sempre fermarsi a Carlton Hill dal quale si gode lo stesso di una bella vista e inoltre ti attende il monumento a Nelson, l’osservatorio e un’Acropoli Ateniese davvero interessante.
La cattedrale della città costruita in stile Gotico è una delle attrazioni da non perdere in pieno Royal Mile.
Non tutti sanno che è possibile tutti i giorni prender parte ad una visita guidata della Città Vecchia in maniera totalmente gratuita. Tutti i giorni il tour parte alle 11.00 e alle 14.00 davanti Starbucks Coffee in High Street e dura circa due ore.
Passeggiare per il centro cittadino non costa nulla ed è piuttosto interessante in quanto ci sono luoghi per tutti i gusti. Per gli amanti dello shopping Princes Street è sicuramente la strada più indicata dove è possibile trovare le grandi catene di negozi, mentre per cercare qualcosa di più caratteristico e artigianale dovrai andare a Victoria Street una coloratissima strada “su due piani” dove sono concentrati negozietti artigianali, librerie, antiquari, negozi “di magia” e prodotti biologici.
Infine la strada più famosa e frequentata di Edimburgo, la “Royal Mile” 1600 metri di negozietti di souvenir e prodotti tipici scozzesi.
Sei fan di Harry Potter? Allora una visita all’Elephant House Café è d’obbligo in quanto è qui che sono nati i primi capitoli della saga più famosa del mondo!
Visitarne l’interno è a pagamento ma ciò non toglie che possiamo ammirarlo dall’esterno! Inoltre dalla collina del castello si gode di una bellissima visita sulla città.
Ti piacciono le storie di fantasmi? Vuoi conoscere il lato più misterioso di Edimburgo? Partecipa al ghost tour gratuito della città vecchia che vi racconterà il lato oscuro della capitale.
Non perderti questo interessante percorso pedonale e ciclabile attraverso antichi villaggi rurali, angoli nascosti, piccole cascate e il Dean Village dove troverai abitazioni d’epoca.
Tra una visita e l’altra cerchi un momento di relax? Fermati in questo angolo verde di Edimburgo, splendidi giardini che sono divenuti un luogo di ritrovo sia per i locali sia per i turisti che desiderano staccare dalla città e concedersi un momento di pausa da tutto.
Come accennato sono diversi i musei che possono essere visitati gratuitamente. Oltre a quelli già menzionati troviamo anche:
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…