In attesa di poter riprendere a viaggiare realmente quanto prima, è interessante farlo “virtualmente”.
Se per il momento passeremo un po’ più di tempo a casa, possiamo non rinunciare a scoprire alcune meravigliose realtà.
Alcuni dei più bei musei del mondo infatti offrono dei veri e propri tour virtuali e mettono online le proprie collezioni.
Molti musei sparsi in tutto il mondo, infatti, mettono online manufatti e opere cosicché è possibile spostarsi da Parigi a New York in pochi secondi.
Fare un elenco completo sarebbe impossibile, ma ve ne elenchiamo alcuni tra le più interessanti in Italia e nel resto del mondo.
Per gli appassionati la Nasa offre tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston. Si possono così scoprire tutte le meraviglie della scienza e i progressi dell’uomo nel corso del tempo, con una guida turistica particolare: un robot animato chiamato Audima. (clicca qui).
A Parigi, il Louvre non ha bisogno di presentazioni. Il museo offre visite guidate gratuite online su mostre dedicate all’antichità egizia e permette uno sguardo a 360 gradi del suo interno (clicca qui).
Anche in Italia i Musei Vaticani di Roma contengono al loro interno una vasta collezione d’arte e sculture classiche, raccolte dai vari Papi nel corso dei secoli. Andiamo a fare un tour virtuale delle varie stanze del museo (clicca qui) e della Cappella Sistina (clicca qui).
Progettato da Frank Lloyd Wright, il Guggenheim è un’opera d’arte in sé. In attesa di andare nella Grande mela per vederlo da vicino, sappiate che alcune delle sue collezioni e mostre sono online (clicca qui).
Situato nella città di Figueres in Catalogna, in Spagna, il Dalì Theatre museum è completamente dedicato al grande pittore e ripercorre la vita e le opere e lo stesso artista è sepolto qui. Il tour virtuale permette di vedere alcuni pezzi unici (clicca qui).
È un museo molto popolare di Washington. Con un tour virtuale gli spettatori possono vedere tutte le sale, tra cui quella dei mammiferi, degli insetti e dei dinosauri (clicca qui).
Il Met a New York è la patria di oltre due milioni di opere d’arte. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più incredibili pezzi, tra cui opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto (clicca qui).
Per aiutare gli utenti a scoprire le opere d’arte online, Google con la collaborazione di oltre 60 musei e gallerie ha archiviato pezzi inestimabili. Con google street view gli utenti possono passare da un luogo all’altro (clicca qui).
Vi ricordiamo infine che per i musei italiani c’è il sito Museionline che raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie. Qui potete trovare anche notizie sulla realtà museale italiana.
Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…
Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…