Sei pronto ad andare alla scoperta di una delle isole abitate più piccole d’Europa? Stiamo parlando di Malta che quest’anno grazie alla nostra vacanza studio in crociera sarà invasa da zainetti gialli MLA.
Seppur piccola Malta dalla storia molto interessante e piena di cultura e tradizioni, scopriamola insieme attraverso 10 curiosità.
10 cose che non sapevi su Malta
- Malta non è un’isola: anche se siamo convinti del contrario in realtà Malta è un arcipelago costituito da più di 15 isole ma solo 2 sono abitate, ovvero Malta e Gozo.
- Dolce come il miele: il nome Malta, deriva dal Greco e vuol dire “dolce”, questo per la presenza di numerose api che producevano miele.
- Un set cinematografico: Malta è un luogo molto amato nel mondo del cinema, infatti è stata utilizzata come set per diversi titoli come Game of Thrones, Troy, il Gladiatore etc.
- Due orologi per ogni chiesa: ma solo uno con l’ora esatta! Pare che in passato questo “trucco” servisse per confondere gli spiriti maligni e tenerli lontani dalle celebrazioni religiose.
- È bilingue: le lingue ufficiali sono due, l’inglese e il maltese. Ecco perchè Malta è una delle mete ideali per le vacanze studio.
- A Gozo c’è la grotta di Calipso: ebbene sì, parliamo proprio della grotta dove secondo l’Omero Ulisse avrebbe vissuto per 7 anni con la ninfa Calipso.
- Sentirai spesso “Mela”: ma non è riferito al frutto! Si tratta di un intercalare che letteralmente viene tradotto con “quindi” ma viene usato spesso per accentuare un consenso o un dissenso.
- Vietato divorziare: o almeno lo era fino al 2011! Infatti il divorzio è stato legalizzato solo in quell’anno.
- Malta e Sicilia: pare, secondo alcuni esperti, che migliaia di anni fa fosse unite da un territorio a 100 metri sotto il livello del mare.
- La capitale più piccola d’Europa: la Valletta ha un’estensione inferiore a 1 km.