Soggiorni Studio
Viaggi individuali dai 17 anni in su

I diversi tipi
di sistemazione

catalogo_vacanze_studio_2014 media media

Cataloghi 2017

I Nostri Centri

Media

La residenza

Un momento molto importante nell’apprendimento linguistico, iniziato in classe, è costituito dal tempo che si trascorre al di fuori delle strutture scolastiche. Proprio per questo, molta importanza viene data alla sistemazione. Sono disponibili sistemazioni per ogni tipo di richiesta e valide soluzioni per chi preferisce vivere la propria esperienza in compagnia o avere maggiore autonomia e privacy.

La famiglia

Tale soluzione è valida per studenti di ogni età: la sistemazione in famiglia, infatti, permette maggiori contatti con la realtà locale ed il massimo apprendimento linguistico. Le famiglie nella maggior parte dei casi non ospitano mai più di uno studente italiano per volta. Per alcuni centri sono anche disponibili “famiglie executive” solitamente ubicate nelle vicinanze della scuola e dove lo studente può disporre di servizi privati. Tutte le famiglie sono selezionate in base a precisi requisiti di moralità ed attitudine a ricevere studenti stranieri. Alcune sono localizzate nelle immediate vicinanze della scuola, altre possono essere distanti fino a circa 60 minuti. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso; a volte può trattarsi di una famiglia composta da una persona, con tutti i requisiti, ovviamente, per ospitare confortevolmente ed in piena tranquillità il partecipante.

La residenza universitaria

Questo tipo di sistemazione è particolarmente indicata per coloro i quali desiderano maggiore indipendenza e che vogliano vivere a pieno l’atmosfera goliardiaca e studentesca. La residenza è disponibile nella maggior parte delle scuole durante il periodo estivo e non in tutti i
centri. Occorre generalmente prenotarla con molto anticipo, dato che è solitamente un tipo di sistemazione molto richiesta.

Sono disponibili camere doppie e singole, in alcune è possibile avere i pasti, in altre è possibile utilizzare la cucina. I servizi sono generalmente al piano, tuttavia in alcune residenze di recente costruzione, è possibile trovare anche camere con servizi privati. I dettagli sono disponibili nelle pagine relative ai centri in cui è previsto questo tipo di sistemazione.

In appartamento

Gli appartamenti sono solitamente localizzati nel centro cittadino della località selezionata e ubicati in strutture variamente accessoriate.
Tuttavia potrebbe essere necessario portare con sé asciugamani e lenzuola. Gli appartamenti sono disponibili ad uso esclusivo oppure vengono condivisi con altri studenti stranieri e giovani del posto.

In hotel

Questa sistemazione è particolarmente adatta per chi desideri maggiore autonomia e comfort. Tale sistemazione si adatta particolarmente ai manager e ai professionisti. Sono disponibili su richiesta hotel di varie categorie dal 3 stelle al 5 stelle lusso.