Progetti PON C1 e PON C5
Fondi Strutturali Europei

Certificazioni
Goethe

links-utili media media
Il Goethe Institut è l’ente ufficialmente preposto alla diffusione e alla promozione della lingua e della cultura tedesche in tutto il mondo.
Gli esami del Goethe-Institut, basati sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), sono rinomati e riconosciuti in tutto il mondo come certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua tedesca secondo parametri standard. Alcuni esami valgono inoltre come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l’accesso alle università in Germania.

 

Il Goethe Institut propone i seguenti esami:
FIT in Deutsch 2 ( livello A2)
Si tratta di un esame pensato per gli alunni dei tre anni della scuola media inferiore, prevede un patrimonio base di 1200 vocaboli.

 

Start Deutsch 2 ( livello A2)
Questo esame mira ad attestare una conoscenza della lingua tedesca a livello elementare; è rivolto ad adulti e ragazzi.
Goethe-Zertifikat B1 (livello B1) è una nuova certificazione che dal 1/9/2013 sostituisce gli esami “Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch (ZD)” e “Goethe-Zertifikat B1: Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZDj)”.

 

L’esame prevede 4 moduli, che possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione, e si suddivide come segue:
• prova scritta di gruppo per i moduli lettura, ascolto e produzione scritta
• prova orale a coppie per il modulo produzione orale.
ll Goethe-Zertifikat B1 comprova il possesso di solide conoscenze basilari della lingua tedesca d’uso corrente che consentono di affrontare con un’adeguata preparazione linguistica le principali situazioni linguistiche quotidiane.

 

Goethe-Zertifikat B2 (livello B2)
Con tale certificato i candidati dimostrano di avere una buona conoscenza e padronanza della lingua tedesca standard e di riuscire ad esprimersi correttamente, sia nello scritto che nell’orale in diverse tematiche, comprendendo anche testi più complessi.

 

Goethe-Zertifikat C1 (livello C1)
Con il certificato di tale esame si dimostra di avere buone conoscenze e competenze della lingua tedesca standard. Questo livello di tedesco permette di esprimersi in modo corretto e approfondito, oralmente o in forma scritta, su varie tematiche e di comprendere testi anche complessi. Nel mondo del lavoro questo diploma è richiesto per una eventuale assunzione ed é riconosciuto come attestato necessario per di una buona conoscenza del tedesco. Alcune università in Germania lo riconoscono come titolo abilitante allo studio.

 

Goethe-Zertifikat C2: GDS (livello C2)
Con tale esame si dimostra di conoscere il tedesco standard in maniera differenziata e completa. Chi lo supera comprende testi originali difficili e sa esprimersi abilmente sia oralmente che in forma scritta. Il Goethe-Zertifikat C2 viene considerato come attestato di ottima padronanza della lingua tedesca in ambito lavorativo. I candidati che superano questo esame sono esonerati dall’esame di tedesco per stranieri presso le università in Germania.
Il livello linguistico certificato con tali esami è descritto nel “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” stabilito dal Consiglio d’Europa.

 

Tabella riassuntiva Livelli A1-C2 di esame al Goethe-Institut

 

Livelli QCER Per tutti Per la scuola Per l'università Per il lavoro
A1 SD1 Fit 1 n/a n/a
A2 SD2 Fit 2 n/a n/a
B1 B1 B1 n/a n/a
B2 B2 B2 TestDaF ZDfB
C1 C1 C1 TestDaF n/a
C2 C2:GDS C2 C2:GDS n/a