Ministay linguistici
all’estero per scuole

MLA organizza Ministay linguistici all’estero per ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Cos’è un ministay?

Un ministay è un soggiorno all’estero dalla durata di circa una settimana mirato ad approfondire le conoscenze linguistiche degli studenti, e/o a fornire loro esperienze lavorative presso aziende presenti nell’Unione Europea.
I ministay all’estero si tengono solitamente durante l’anno scolastico sotto forma di stage linguistici o progetti di alternanza scuola/lavoro, e sono rivolti a gruppi formati da un numero minimo di 15 partecipanti.
Inoltre MLA organizza Corsi Itineranti ovvero soggiorni brevi che prevedono lezioni di inglese svolte durante escursioni e visite culturali.
Un’altra opzione per i ministay all’estero è l’Integration Programme, ideale per ragazzi indipendenti e dinamici che desiderano provare un’autentica esperienza di vita nel Regno Unito, frequentando una scuola statale del posto per tutta la durata del soggiorno.

 

Gli Stage linguistici

Gli stage linguistici sono ministay della durata di 6gg/5nt o 7gg/6nt in diverse località in Europa che offrono un’esperienza entusiasmante, un’opportunità per gli studenti di crescere dal punto di vista linguistico e di vita.

I programmi sono studiati ad hoc per consentire ai ragazzi di approfondire lo studio della lingua straniera e metterla costantemente in pratica.
In base alla destinazione scelta per il mini stay l’alloggio degli studenti potrà essere previsto in famiglia, college, residence o hotel.
Il corso di formazione linguistica comprende 16/20 lezioni di lingua a settimana.
Scopri di più sugli Stage Linguistici

 

L’alternanza Scuola Lavoro all’estero

I ministay per l’alternanza scuola lavoro all’estero hanno una durata di 7gg/6nt e sono rivolti, secondo la legge n. 107 del 13/07/2015 contenuta nella riforma della Buona Scuola, a studenti a partire dalle terze classi di ogni scuola secondaria di secondo grado da includere nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
MLA per l’alternanza scuola lavoro propone due possibilità ovvero quella di seguire un corso di lingua all’estero completato da visite aziendali, workshop, seminari didattici, laboratori; oppure quella di dedicare il ministay interamente allo svolgimento di reali mansioni lavorative in azienda.
Grazie alla collaborazione con le principali Camere di Commercio italiane all’estero, e centinaia di imprese di successo che spaziano da quelle di piccole dimensioni e multinazionali, MLA offre agli studenti la possibilità di inserirsi in diversi contesti lavorativi scegliendo tra aziende di innumerevoli settori.
Scopri di più sull’alternanza scuola/lavoro all’estero