Stage Lavorativo simulato

La tua azienda in aula

Questo programma prevede fino a 40 ore totali suddivise tra lezioni in aula e visite aziendali. Le lezioni in aula si svolgeranno secondo una metodologia didattica che segue le linee guida del MIUR. Gli studenti saranno coinvolti in attività di role-playing, volte ad acquisire maggiori competenze di tipo pratico come la compilazione di una domanda d’impiego, la creazione di un CV, la stesura di una lettera motivazionale o lo svolgimento di un colloquio di lavoro. Particolare attenzione verrà posta sul modus operandi del settore dell’azienda selezionata, familiarizzando in particolare con i termini specifici del settore prescelto. Le attività sviluppate in aula verranno completate da seminari di orientamento, visite aziendali e/o incontri formativi.

Finalità/obiettivo

Ampliamento delle capacità di interazione in ambiente lavorativo simulato. Approfondimento in aula delle competenze chiave di apprendimento nell’ambito lavorativo, acquisizione della terminologia tecnica. Accrescimento delle capacità di self-confidence e di motivazione al successo. Acquisizione del linguaggio specifico e del modus operandi relativo al settore scelto.
Tipologia di aziende Turistico / Amministrativo / Marketing / Media / Musei / Recruitment / Arte e Design / Informatico / Negozi di vendita al dettaglio / Contabilità / Alberghiero.

Destinazioni

Londra, Edimburgo, Eastbourne, Manchester, Dublino, Malta, Salamanca, Marsiglia, Nizza, Berlino, Francoforte.

Durata minima 1 settimana

Ore lavoro simulato fino a 40 a settimana
Età minima 16 anni
Livello minimo A2

Programma

Stage lavorativo simulato fino a 40 ore settimanali, di cui 15 in aula e le restanti ore in visite aziendali, seminari e workshop formativi. Sistemazione come indicato in ogni singolo programma. Si provvederà al rilascio per ogni allievo di un attestato che documenti le competenze acquisite durante lo stage, in linea con quanto richiesto dalla legge 107/2015 che disciplina l’alternanza Scuola/Lavoro.

Stage Lavorativo in azienda

40 ore lavorative

Questo programma prevede una full immersion nel mondo del lavoro. Gli studenti pertanto verranno inseriti in diversi settori presso aziende dove potranno sperimentare sul campo la prima vera e propria esperienza lavorativa. Lo stage lavorativo normalmente prevede 40 ore settimanali lavorative presso l’azienda selezionata. Su richiesta e con il pagamento di un supplemento, sarà possibile modificare questo programma effettuando 25 ore lavorative presso l’azienda selezionata e 15 ore di lezioni in aula (Stage Plus). Il corso sarà preparatorio all’inserimento in azienda, incentrato sullo sviluppo del linguaggio specifico relativo al settore prescelto e sull’accrescimento delle competenze sia lavorative che linguistiche.

Finalità/obiettivo Approfondimento

delle competenze chiave di apprendimento nell’ambito lavorativo: lavoro di squadra, gestione del tempo; pianificazione del lavoro, raggiungimento dei target aziendali. Accrescimento delle capacità relazionali, di self confidence, di motivazione al successo. Acquisizione del linguaggio specifico e del modus operandi relativo al settore scelto.

Tipologia di aziende

Turistico / Giornalismo / Marketing / Media / Farmacia / Recruitment / Arte e Design / Informatico / Negozi di vendita al dettaglio /Web Radio / Alberghiero.
Destinazioni Londra, Edimburgo, Eastbourne, Manchester, Dublino, Malta, Marsiglia, Nizza, Berlino, Francoforte.

Durata minima

1 settimana Ore lavorative 40 a settimana Età minima 16 anni Livello minimo B1

Programma

Ricerca dell’azienda effettuata da MLA secondo i criteri forniti dalla scuola e secondo la disponibilità delle aziende. Stage lavorativo di 40 ore settimanali. Sistemazione come indicato in ogni singolo programma. Le aziende provvederanno al rilascio per ogni allievo di un attestato che documenti le competenze acquisite durante lo stage in linea con quanto richiesto dalla legge 107/2015 che disciplina l’alternanza Scuola/Lavoro.