Il tuo progetto
Step by step

 

1. Contattaci

Il primo passo è entrare in contatto con noi.

Puoi farlo in diversi modi:
• consultando il nostro sito www.mlaworld.com;
• inviando un’email all’indirizzo [email protected];
• venendo a trovarci presso i nostri uffici di Milano o Napoli;
• incontrando il nostro referente più vicino a te.

Solo conoscendoti infatti potremo aiutarti a fare la scelta giusta e scegliere la destinazione e il programma di studi che più si avvicina alle tue esigenze.

 

2. Conosciamoci

Il secondo passo è conoscerci meglio

Prenota il colloquio con i nostri esperti per comprendere se hai le carte in regola per affrontare questa meravigliosa avventura, basta compilare il form online o quello allegato al catalogo. Il colloquio è diviso in due parti: un colloquio in lingua per valutare quale sia il tuo livello di conoscenza della lingua del paese prescelto e le tue motivazioni per aiutarti a scegliere il programma più adatto a te; un incontro con lo psicologo per comprendere le tue aspettative, i tuoi interessi e soprattutto se possiedi quei prerequisiti relazionali, emotivi e affettivi, che ti permetteranno di restare lontano da casa e dai tuoi affetti per un lungo periodo. Per iscriverti a una scuola pubblica negli Stati Uniti, sarà inoltre necessario dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese attraverso un test di ascolto e comprensione. Il test potrà essere svolto presso i nostri uffici di Milano o di Napoli, online oppure dai nostri referenti in tutta Italia.

 

3. Dossier

Il terzo passo è preparare la modulistica necessaria

Superato il colloquio, inizierai a compilare la modulistica necessaria per l’iscrizione al programma prescelto con l’assistenza del nostro staff. Sarà necessario produrre i documenti di valutazione degli ultimi due anni per essere accettati dalla scuola estera. Il dossier
andrà compilato con cura, cercando di non trascurare nulla poiché esso rappresenta la tua presentazione alla scuola all’estero ed è necessario per la scelta della famiglia. Il dossier completo dovrà pervenire ai nostri uffici entro la data prevista per ogni destinazione. I dossier inviati dopo le date di scadenza saranno presi in considerazione a seconda della disponibilità dei posti rimasti.

 

4. Meeting

Nei mesi di maggio/giugno MLA organizza un meeting pre partenza per tutti gli iscritti al programma High School Abroad

Tali incontri hanno lo scopo di informarti e prepararti alla nuova esperienza all’estero. Potrai incontrare il nostro staff, i nostri referenti e altri ragazzi che hanno già sperimentato il tuo stesso soggiorno. Potrai soddisfare ogni tua curiosità e farti trovare pronto e super motivato al tuo viaggio.

 

5. La famiglia all’estero

La tua nuova casa, la tua nuova famiglia

Vivrai a lungo con una nuova famiglia per cui è necessario che la scelta avvenga con molta cura, per questo i tempi di selezione possono essere lunghi. Quando sarà comunicato ai nostri uffici il nominativo della famiglia ospitante, sarà nostra premura fornirtelo affinché tu possa iniziare da subito a metterti in contatto con loro. È fondamentale iniziare un rapporto cordiale e socievole fin dall’inizio.

 

6. Il viaggio

L’arrivo e il softlanding camp

MLA è membro della IATA (International Air Transport Association) e ti assicura i migliori operativi volo per raggiungere la destinazione da te prescelta. I nostri uffici sono a tua disposizione per preparare la documentazione necessaria al rilascio del visto, se richiesto. All’arrivo nel Paese di destinazione, verrai accolto con calore e parteciperai all’incontro orientativo organizzato dai nostri Partner, conosciuto come softlanding camp, che ti aiuterà a familiarizzare con aspetti pratici in loco e con usi, costumi e regole. Ti trasferirai quindi presso la località prescelta e inizierai la frequenza della nuova scuola. Avrai sempre a tua disposizione il referente della scuola per gli studenti internazionali nel caso in cui ne avessi bisogno.

 

7. Il ritorno

L’esperienza all’estero è riconosciuta dal MIUR, Ministero della Pubblica Istruzione.

Informati con cura presso la Dirigenza della scuola italiana circa la modalità di reinserimento prevista al termine del tuo percorso di studio all’estero. Inoltre, la documentazione finale richiesta varia da scuola a scuola: talvolta viene richiesta la
pagella ufficiale con indicazione di materie e voti, altre volte anche il certificato di iscrizione e frequenza, altre volte ancora il programma delle materie da te studiate all’estero. È opportuno che tali documenti siano cartacei e con timbro e firma della scuola estera.