Strasburgo

Il Parlamento Europeo

Rappresenta gli interessi dei 500 milioni di cittadini dell’Unione Europea. Insieme al Consiglio dei Ministri, i Deputati del Parlamento europeo legiferano per l’UE, ed è proprio a Bruxelles e Strasburgo che avviene tutto ciò! Visitare le sedi rappresenta un’esperienza altamente formativa e motivante per studenti di ogni ordine di scuola.

 

Visita Emiciclo

Le visite guidate durano da una a due ore e prevedono una presentazione effettuata da un responsabile dell’informazione sul ruolo e l’attività del Parlamento Europeo in una lingua scelta dal docente accompagnatore e una visita all’Emiciclo del Parlamento. Se l’agenda parlamentare lo consente, si può seguire una discussione con un deputato. Se si visita il Parlamento Europeo durante le settimane di sessione, è possibile assistere alle discussioni dal vivo dalla tribuna riservata ai visitatori nell’Emiciclo.

 

Programma Euroscuola

Questo programma ha lo scopo di far incontrare giovani tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutti i 27 Stati membri dell’Unione europea. Sedendo sui banchi dell’emiciclo del Parlamento, gli studenti hanno l’opportunità unica di vivere in prima persona il processo decisionale dell’UE in un “Parlamento europeo dei giovani” multilingue. Il programma permette agli studenti di incontrarsi, discutere, confrontarsi, negoziare, emendare, votare e alla fine approvare risoluzioni su temi europei reali.

 

Modalità

Per la prenotazione delle visite, le Istituzioni scolastiche provvederanno ad inoltrare la richiesta indipendentemente. Dato il numero molto elevato di richieste si consiglia di inoltrare la domanda con almeno 3 mesi di anticipo.

> Assistenza di un leader, ogni 15 partecipanti
> Sistemazione in hotel 2-3 stelle/residence in camere multiple per gli studenti ed in camera singola per il docente accompagnatore
> Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
> Assistenza tecnica per la prenotazione online della visita al Parlamento Europeo
> Trasferimenti da/per l’aeroporto di arrivo.
> Dossier viaggio online, assicurazioni, iva

Durata soggiorni
4 giorni/3 notti
4 giorni/3 notti
4 giorni/3 notti
Partecipanti + gratuita'
45+3
30+2
15+1
Hotel/Residence
315/285
320/290
325/295

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici.

Notte extra per prolungamento soggiorno

> Euro 45 per persona

Un’intera giornata in pullman privato a Brugge o Gent

> Euro 45 per persona (guida ed ingressi esclusi)

Giro in battello a Strasburgo

> Euro 14 per persona