Stage

Stage Linguistico
in Europa per ragazzi in college o famiglia
Le scuole organizzatrici dei corsi di lingua, generalmente funzionanti tutto l’anno, sono selezionate con il massimo rigore e tutte di comprovata serietà ed esperienza. In Europa sono per lo più riconosciute da enti di controllo governativo o dai Ministeri della Pubblica Istruzione e ciò costituisce una garanzia per lo svolgimento dei programmi didattici. La scelta ha privilegiato le scuole che si sono distinte e affermate per la professionalità e i metodi d’insegnamento efficaci e all’avanguardia.
Le nostre destinazioni per gli Stage linguistici
st. julian2
Malta St.Julian’s
malta
Malta Valletta
malta sliema
Malta Sliema
malta 1
Malta Pembroke
Francia Vacanze Studio
Parigi
parigi 1
Antibes
montpellier
Montpellier
nizza
Nizza
berlino
Berlino
augsburg
Augsburg
Vacanza Studio a Madrid
Madrid
barcellona
Barcellona
salamanca
Salamanca
valencia
Valencia
Il corso di lingua
Consta generalmente di 12/16/20 lezioni settimanali secondo i programmi offerti. I temi che vengono affrontati durante il corso possono essere concordati con il gruppo dei docenti italiani, in modo che l’esperienza diventi parte integrante del progetto didattico della scuola richiedente e in linea con le indicazioni del “Common European Framework”. Tutti i programmi sono selezionati sempre puntando alla flessibilità delle date d’inizio. I partecipanti all’arrivo sostengono un esame preliminare volto a stabilire il loro grado di conoscenza della lingua straniera, e vengono poi inseriti nel corso di studio più rispondente alle loro capacità. Tale esame, per agevolare l’inizio delle lezioni all’estero, può essere, su richiesta, sostenuto anche in Italia prima della partenza. Le classi sono composte da 12/15 partecipanti appartenenti allo stesso gruppo.

Tutti gli insegnanti sono rigorosamente di madrelingua e specializzati nell’insegnamento della lingua a studenti stranieri. Alla fine del corso di studio verrà rilasciato un certificato di frequenza. In alcuni casi, potrà essere utilizzato ai fini del credito formativo.
Le sistemazioni
Le tipologie di sistemazione proposte sono la famiglia, il college, il residence/hostel e l’hotel.

Le famiglie sono selezionate con cura dalle scuole estere che ne accertano i requisiti di moralità. Sono localizzate in media a 30 minuti di bus dalla scuola. Questa sistemazione è la più valida dal punto di vista linguistico perché permette una completa immersione nella cultura del paese ospitante. Il termine famiglia non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso; a volte può trattarsi di una sola persona, con tutti i requisiti per ospitare confortevolmente il partecipante. La sistemazione base è prevista in camera doppia con il pranzo a sacco (packed lunch) come indicato in ogni programma.

Il college | residence | hotel offre un ambiente animato e divertente e favorisce la vita di gruppo. In college, i corsi di lingua, i pasti e le eventuali attività ricreative previste si svolgono all’interno della struttura, consentendo massima sicurezza e comodità ai partecipanti; è l’ideale per gli studenti più piccoli. La sistemazione base è prevista in camere singole o multiple. Il trattamento è generalmente di pensione completa (hot lunch) come indicato in ogni programma. La sistemazione in hotel è utilizzata in sostituzione del college o residence nei paesi in cui questo tipo di strutture non sono presenti. Le quotazioni sono calcolate su un minimo di 15 partecipanti e prevedono una gratuità per l’accompagnatore, ogni 15 studenti paganti, solo per i servizi a terra (vitto e alloggio).
Lo staff estero
La scelta dello staff estero è un elemento molto importante per la sicurezza degli studenti. Per questo MLA non trascura questo punto monitorando di continuo ogni singolo elemento dello staff. Lo staff estero è solitamente formato da un “centre manager”, il direttore del centro, incaricato di dirigere e coordinare tutte le attività previste dal programma. Egli è coadiuvato dai “monitor” madrelingua, che agiscono come animatori di contatto provvedendo a sviluppare i programmi sportivi e ricreativi quali tornei, giochi di squadra, serate in discoteca e affiancando i Leader nelle uscite e nelle escursioni (opzionali). Il “director of studies” madrelingua è la persona che si occupa di tutto cio’ che concerne l’organizzazione dei corsi di lingua ed è affiancato dai “teachers”, qualificati professori madrelingua specializzati nell’insegnamento della lingua agli stranieri, dotati di entusiasmo e disponibilità verso gli studenti hanno una grande esperienza nel settore.

Un membro dello staff MLA potrà assistere il gruppo per l’intero soggiorno, fornendo un valido supporto e suggerendo, ove fosse necessario, i provvedimenti utili al buon andamento dello stage. Il servizio è opzionale, per quotazioni contattare gli uffici MLA.