studenti in classe che alzano la mano per fare un domanda

Vacanze studio: tutto quello che c’è da sapere

Indice articolo

Cos’è una vacanza studio?

Per vacanza studio si intende un viaggio all’estero che ha come finalità quella di imparare la lingua del posto. Generalmente viene organizzata in maniera tale da alternare ore di lezione con insegnanti madrelingua e attività ricreative studiate sempre per favorire l’apprendimento linguistico. I programmi dei viaggi studio solitamente includono anche visite ai luoghi di maggiore interesse della città  scelta.

Quanto dura un viaggio studio?

Una vacanza studio dura 2/3 settimane.

Qual è l’età minima per partecipare ad una vacanza studio?

L’età minima per partecipare ad una vacanza studio all’estero è 8 anni.

Ci sono delle destinazioni dedicate ai più piccoli?

Per i più piccoli sono state selezionare delle destinazioni specifiche, lontane dalle metropoli, mirate a garantire un ambiente nella più totale sicurezza.

Quali lingue posso studiare?

E’ possibile scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

In quali destinazioni posso andare?

Se scegli di studiare l’inglese puoi andare negli USA, in Inghilterra, in Scozia, in Irlanda, a Malta e in Canada.
Per studiare il francese in Francia. Per il Tedesco in Germania, e infine per lo spagnolo in Spagna.

Com’è una giornata tipo di una vacanza studio?

Una giornata tipo di una vacanza studio MLA inizia con la colazione alle 8.30 seguita dall’inizio delle lezioni di lingua alle ore 9.00 che prevederanno un piccolo break alle 10.30.
Alle 12.30 si pranza e dalle 14.00 inizia la fase ricreativa che può essere fatta di escursioni, sport, attività etc. Alle 18.30 si cena e alle 20.30 inizia il divertimento con serate organizzate con quiz, karaoke, party etc. Alle 23.00 tutti a nanna! Il programma quotidiano può variare in base al centro scelto.

Che tipo di escursioni posso fare?

Le escursioni variano a seconda della destinazione e dal programma scelto. Solitamente vengono effettuate nei maggiori punti di interesse della città e talvolta includono anche gite fuoriporta o minibreak in un’altra città.

Chi controllerà i ragazzi durante la vacanza studio?

Ogni gruppo è accompagnato da un Group Leader che sarà il principale referente dei ragazzi e li accompagnerà durante le escursioni. Inoltre nei centri è presente un team che garantisce assistenza a partecipanti e leader per qualsiasi problema nonché si occupa di garantire la qualità dei servizi per tutta la vacanza studio.

Cosa faccio nel tempo libero?

Nel tempo libero sono solitamente previste diverse attività ricreative, che spesso includono anche attività sportive, che si alternano al programma di escursioni previsto.

Gruppo di ragazzi in vacanza studio

Se nessuno della mia classe vuole partire, posso iscrivermi lo stesso alla vacanza studio?

Certamente! Puoi contattare direttamente la MLA , la quale provvederà a inserirti in uno dei gruppi in partenza.

Per ogni accompagnatore quanti studenti sono previsti?

Ogni accompagnatore sarà responsabile di un gruppo di 15 studenti.

Che succede se mi sento male?

Alcuni dei centri selezionati MLA prevedono la presenza di un medico italiano sempre disponibile per qualsiasi problema. Negli altri centri l’assistenza sanitaria viene garantita dal servizio medico locale.

A che ora vanno a dormire i ragazzi?

I ragazzi devono rientrare nelle loro stanze massimo per le 23.00.

Chi controlla se i ragazzi restano nelle loro stanze?

Lo staff presente nei centri provvederà al controllo periodico, con l’aiuto del Group leader che alloggerà in camere adiacenti a quelle dei ragazzi. In più in alcuni centri è previsto inoltre il Night Warden, ovvero un guardiano notturno che sorveglierà i ragazzi per tutta la notte.

Durante le escursioni i ragazzi sono sempre seguiti dall’accompagnatore?

Si unitamente allo staff presente all’interno dei centri.

Posso uscire da solo dal college?

Assolutamente no! A meno che non vengano fornite per iscritto disposizioni diverse da parte dei genitori.

Posso scegliere a quali attività partecipare e a quali no?

Le escursioni sono obbligatorie, salvo casi eccezionali in cui si è impossibilitati. Le attività sportive/ricreative sono facoltative ma consigliate, poiché aiutano l’apprendimento linguistico.

Esistono pacchetti che includono attività sportive?

Generalmente la maggior parte delle vacanze studio includono delle ore dedicate allo sport.
Ma per potenziare ancora di più le proprie abilità sportive è possibile scegliere l’opzione Academy, ovvero programmi speciali che prevedono lezioni di calcio con i Coach del Chelsea, lezioni di danza alla Royal Dance Academy o ancora lezioni di basket sui campi della NBA.

 

due ragazze che si fanno un selfie in vacanza studio

Sono maggiorenne, posso partecipare ad una vacanza studio?

In alcuni centri l’età prevista arriva ad un massimo di 20 anni. Ma per i ragazzi dai 18 anni in su sono disponibili i soggiorni linguistici individuali. Sono programmi diversi da quelli della vacanza studio, molto più personalizzabili e che presuppongono una certa indipendenza.

Sono previste vacanze studio che includono anche stage lavorativi?

No, ma è possibile scegliere i nostri programmi Alternanza Scuola/Lavoro.

Esistono delle vacanze studio low cost?

La MLA prevede dei pacchetti con budget più contenuto, per soddisfare le esigenze di tutti. Visita il catalogo vacanze studio smart.

In cosa si differiscono?

Le vacanze studio low cost partono da pacchetti base ridotti per quanto riguarda il programma di attività ed escursioni.

Si può partire da qualsiasi aeroporto italiano?

Sono previste partenze da tutte le maggiori città italiane.

Se devo partire da un altro aeroporto, il trasferimento è carico dell’agenzia?

Nel caso delle programmazioni MLA Top e Smart 2016 il raggiungimento dell’aeroporto di partenza è a carico del partecipante.

Ci saranno studenti di altre nazionalità nei college?

Generalmente i centri selezionati ospitano studenti provenienti da tutto il mondo, tuttavia non è possibile stabilire una percentuale di presenze.

Che succede se per un imprevisto devo rientrare prima?

I nostri uffici in Italia unitamente all’aiuto dello staff estero faranno il possibile per organizzare il rientro anticipato.

Come faccio a prenotare una vacanza studio?

Per prenotare una vacanza studio con MLA puoi visitare il sito sul quale troverai tutte le destinazioni, i programmi previsti per ciascun centro e le quote. Dopodiché potrai procedere con la prenotazione online oppure contattarci tramite email o telefonicamente.

gruppo di ragazzi con nuvoletta con bandiera inglese

Domande sul corso di lingua

Che tipo di corso frequenterò?

I corsi di lingua sono strutturati in modo da stimolare ogni aspetto dell’apprendimento: vocabolario, scrittura, ascolto, conversazione, grammatica.
Inoltre alcuni programmi prevedono il metodo inside out ovvero lezioni aggiuntive itineranti che saranno tenute in posti di interesse culturale all’aperto e in tanti altri luoghi, per garantire il massimo dell’assimilazione.

Quante ore di lezione sono previste?

Ogni vacanza studio prevede 40 lezioni (di 45 minuti) nelle due settimane.

Quante persone ci sono per ogni classe?

Le classi solitamente non superano mai un numero di 12/15 studenti.

Chi saranno i miei insegnanti?

Tutti i corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento a studenti stranieri, accuratamente selezionati in base a esperienza e certificazioni.

Posso partire da un livello di lingua più avanzato?

Al tuo arrivo al college farai un test finalizzato a capire qual è il tuo livello di partenza. I progressi degli studenti sono costantemente controllati per fare in modo di passare ad un livello successivo dove necessario.

Otterrò una certificazione alla fine del corso?

Alla fine del corso ogni partecipante otterrà un attestato che indicherà il livello di padronanza linguistica raggiunto.

La vacanza studio mi farà ottenere dei crediti formativi?

Si. La vacanza studio in quanto esperienza extra scolastica significativa, che lo studente compie durante il triennio della scuola superiore, può essere valutata ai fini del credito formativo, agli esami di Stato (DPR 23/07/98 e DM12/11/98 e 10/02/09).

Posso ottenere una delle certificazioni internazionali?

Durante le vacanze studio è possibile conseguire alcune delle certificazioni internazionali che variano a seconda della destinazione.

Come posso esercitare l’inglese prima e dopo la partenza?

La MLA mette a disposizione dei suoi partecipanti un corso online di auto apprendimento della durata di 12 mesi, che potrai utilizzare quando e come vuoi.

Brunel-University

Domande sugli alloggi della vacanza studio

Dove alloggerò?

In base alla destinazione e al programma scelto sono previste sistemazioni specifiche. La maggior parte delle vacanze studio sono in college o in famiglia ma per alcune città potrebbero essere previste anche sistemazioni in residence o in hotel.

Qual è il tipo di sistemazione più sicura?

Tutte le sistemazioni scelte da MLA sono sicure. I ragazzi vengono costantemente seguiti e supervisionati.

Come vengono selezionate le famiglie ospitanti?

I nostri corrispondenti all’estero si occupano ogni anno di selezionare, attraverso severi criteri, tutte le famiglie ospitanti.

Se scelgo la sistemazione in famiglia sarò l’unico studente ospitato?

No, la famiglia può ospitare più studenti contemporaneamente.

Posso chiedere di cambiare famiglia?

Il cambio della famiglia può essere effettuato dopo un’accurata verifica delle cause della richiesta. Nel caso in cui la famiglia non rispondesse agli standard richiesti per problemi oggettivamente riscontrabili, si provvederà alla sostituzione immediata.

Che differenza c’è tra college e residenza universitaria?

Nel college la sistemazione, gli impianti sportivi e i locali dove si consumano i pasti si trovano all’interno nel campus stesso. Per quanto riguarda la residenza universitaria queste sono poste esternamente, richiedendo ai ragazzi di uscire dalla struttura principale per prender parte alle attività previste dalla vacanza studio e per consumare i pasti.

Quante persone ci saranno in camera con me?

Dipende dal college.

Posso scegliere con chi dividere la camera?

Se le camere prevedono più studenti è possibile indicare il proprio compagno di stanza.

Come arrivo da casa della famiglia ospitante alla scuola di lingua?

Tutti i trasferimenti avverranno mediante mezzi pubblici presenti nei pressi del college.

Che succede se ho esigenze alimentari particolari/allergie?

Al momento della prenotazione potrai indicare le tue richieste/esigenze speciali. MLA provvederà a segnalarle alla struttura di destinazione.

Scopri tutti i nostri programmi