Trovare lavoro con le lingue: tutte le carriere

Trovare lavoro con le lingue: tutte le carriere

Tutti sanno quanto sia importante conoscere le lingue per migliorare non solo le chance di trovare lavoro, ma anche per aspirare a carriere di prestigio. Ecco perché è importante preparasi in tempo. Esperienze come le vacanze studio o gli stage all’estero sicuramente posso farti trovare un passo avanti agli altri. Ma c’è chi sceglie di intraprendere percorsi di studi proprio in Lingue, che offrono un gran numero di strade specialistiche e un’offerta estremamente variegata di possibilità.

Le carriere per competenze linguistiche

Traduttore

Sicuramente il traduttore è una delle attività più ambite per chi studia lingue sia perché è un lavoro estremamente flessibile, che permette di lavorare anche da casa, sia perché permette di entrare in relazione con un ambiente sempre diverso e internazionale. Altri traduttori invece scelgono di lavorare con aziende e sono specializzati solo in un settore specifico. Inoltre esistono le agenzie di traduzioni che si avvalgono di numerosi traduttori freelance.

lingue-lavoro

Interprete

Sono molto ricercati da organizzazioni internazionali, esercito, enti pubblici, tribunali, ma anche nel settore medico. Generalmente gli interpreti che traducono al momento sono detti traduttori simultanei, mentre se si aspetta  che il discorso sia concluso per procedere alla traduzione, si dice “interpretazione consecutiva”. È un lavoro molto specializzato, in cui è importante non solo essere fedeli al significato delle parole, ma è necessario anche esprimere le emozioni correlate al discorso stesso.

Insegnante di lingua

Non solo è possibile insegnare nelle scuole italiane, ma anche in quelle estere con una laurea in lingue, seguita da una qualifica in insegnamento. È un lavoro che da moltissime soddisfazioni ed è perfetta per chi ama condividere il proprio amore per le lingue agli altri. A questo proposito vale la pena dare un occhiata al sito di www.mlascuola.it, dove troverete informazioni interessanti sia se siete già insegnanti, sia che vogliate perfezionarvi.

Turismo

Il turismo è uno dei settori in maggiore crescita e offre moltissime possibilità a chi ha competenze linguistiche. Offre anche la possibilità di muoversi e viaggiare, e l’ideale quindi per chi si immagina in professioni dinamiche. Pochi settori come quello turistico offrono una gamma così ampia di lavori. E’ necessaria spesso anche una certa predisposizione al lavoro con le persone.

lavoro-lingue

Diplomazia

Se un pacificatore nato? Ami il mondo della comunicazione? Riesci a misurare sempre le parole? Allora il lavoro di diplomatico fa per te! La Commissione Europea, ma anche le organizzazioni internazionali sanno quanto sia importante conoscere le lingue per questa tipologia di carriera.

Giornalismo

Se vuoi lavorare come corrispondente estero, allora devi conoscere quante più lingue possibile. E’ ovvio che dovrai specialiazzarti un settore specifico, ma meglio ti saprai destreggiare in diversi idiomi, più avrai possibilità.

Commercio

Se hai necessità di gestire le compra-vendite e gli import-export per le aziende, avrai necessità di conoscere le lingue se vuoi fare buoni affari! L’inglese è sicuramente la lingua per eccellenza del commercio.


Vai all’estero!

Summary
Article Name
Trovare lavoro con le lingue: tutte le carriere
Description
Tutti sanno quanto sia importante conoscere le lingue per migliorare non solo le chance di trovare lavoro, ma anche per aspirare a carriere di prestigio. Ecco perché è importante preparasi in tempo. Esperienze come le vacanze studio o gli stage all'estero sicuramente posso farti trovare un passo avanti agli altri. Ma c'è chi sceglie di intraprendere percorsi di studi proprio in Lingue, che offrono un gran numero di strade specialistiche e un'offerta estremamente variegata di possibilità.
Author
Publisher Name
mla
Publisher Logo

Commenti