La coppia Principe Harry e Meghan Markle

Il principe Harry sposerà Meghan Markle

È stato annunciato: il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno. La loro storia d’amore dura da sedici mesi, e solo in giugno scorso i due hanno fatto la prima apparizione pubblica insieme. Il comunicato della Casa Reale informa che i due sono formalmente fidanzati da inizio novembre. Perfino la Regina Elisabetta si dice felice per la notizia, insieme ai genitori di Meghan, che hanno dato la loro benedizione.

Sembra che la proposta di nozze sia arrivata mentre Harry preparava del pollo durante una cena nella residenza di Nottingham Cottage, a Kensington Palace: il sì è stato immediato.

1024px Prince Harry Trooping the Colour cropped
By Prince_Harry_Trooping_the_Colour.JPG: Carfax2derivative work: Surtsicna [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
La coppia si è conosciuta durante un appuntamento al buio, organizzato da un comune amico. In seguito hanno approfondito la conoscenza in vacanza a Botswana. Harry ha dichiarato di aver capito che Meghan fosse la donna giusta appena l’ha vista. Ma chi è la futura principessa e consorte del principe Harry?

Meghan Markle è un’attrice americana nata e cresciuta a Los Angeles, divenuta nota per aver interpretato Rachel Zane in “Suits”. Il padre ha discendenze olandesi e irlandesi mentre sua madre è un’afro-americana. Ha frequentato la Northwestern University, dove si è specializzata in Teatro e Relazioni Internazionali.

Dopo essersi diplomata al college, ha lavorato per l’ambasciata statunitense a Buenos Aires. Si è impegnata in progetti umanitari, presentando alle Nazioni Unite una proposta per l’uguaglianza di genere ed ha lavorato in Ruanda durante una campagna sull’acqua pulita.

Nel corso della sua carriera ha recitato in diverse serie televisive come The War at Home, Fringe, CSI: Miami, CSI: NY, The League, Knight Rider, Senza traccia, 90210 e Til Death – Per tutta la vita. Carriera che Meghan è disposta a lasciare in vista del matrimonio con il principe Harry, per assumere un nuovo ruolo nella famiglia reale britannica.

By D. Myles Cullen (https://www.dvidshub.net/image/1690965) [Public domain], via Wikimedia Commons
By D. Myles Cullen [Public domain], via Wikimedia Commons
Ma perchè questo matrimonio sarà pionieristico? Meghan per la Casa Reale presenta due particolarità: è una donna di origini afroamericane, la prima nella storia dei Windsor, e ha alle spalle già un matrimonio fallito. Prima che si conoscesse con il Principe Harry, era sposata con il produttore Trevor Engelson, da cui ha divorziato dopo tre anni di matrimonio nel 2014.

Sarà quindi il primo matrimonio misto nella storia della monarchia britannica. Inoltre anche il fatto che Meghan sia divorziata rappresenta una piccola rivoluzione a Buckingham Palace. Anche il principe Carlo, padre di Harry, ha potuto sposare la divorziata Camilla, ma solo civilmente, e alle nozze non erano presenti né la Regina né il principe Filippo. Harry, invece, con tutta probabilità sarà il primo reale d’Inghilterra a sposare in chiesa una donna già divorziata. I due hanno già annunciato l’intenzione di un matrimonio religioso. Finalmente i tempi cambiano.

 

 

Foto in alto: By E. J. Hersom [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons e By Genevieve derivative work: Firebrace (DSC_3441) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Scopri tutti i nostri programmi