Ragazza fuori dal finestrino a braccia aperte

Perchè secondo la scienza bisogna viaggiare almeno una volta all’anno

Viaggiare fa bene al cuore e alla mente, come hanno dimostrato diversi studi scientifici. Andare in posti nuovi, conoscere altre culture, immergerci in una realtà diversa dalla nostra è un’esperienza che dovrebbe essere fatta almeno una volta all’anno. Ne va della nostra salute psicofisica!

Abbiamo già affrontato in un precedente articolo come viaggiare faccia bene e renda più intelligenti, vediamo ora perché è importante viaggiare almeno una volta l’anno per la nostra salute e il nostro benessere.

Viaggiare fa bene e ti insegna a gestire lo stress

Viaggiare allenta lo stress quotidiano e non solo, aiuta a gestirlo. Allontanandosi da situazioni problematiche, l’ansia si riduce e anche i problemi si guardano da una prospettiva diversa. Questo aiuta chiaramente ad affrontare in maniera positiva qualsiasi stress, anche al rientro.

Woman at the beach photographing the sunset

Viaggiare aiuta a sviluppare l’empatia

Viaggiare aiuta a comprendere meglio gli stati d’animo delle altre persone e rende più predisposti verso di loro. Migliorando le relazioni umane, migliora anche la fiducia in se stessi e si riduce lo stress.

Viaggiare stimola nuovi pensieri

Viaggiare aiuta a tenere sempre attiva la mente: persone nuove, paesaggi e cibi diversi stimolano l’attività neuronale.

Viaggiare aiuta a superare i limiti

Viaggiare aiuta ad essere flessibili e a trovare soluzioni alternative e non farsi prendere dal panico. Capacità che risultano molto utili anche quando si ritorna a casa.

Scopri tutti i nostri programmi