Come organizzare la Festa del Ringraziamento a casa propria

Come organizzare la Festa del Ringraziamento a casa propria

Il Thanksgiving è alle porte. Il Giorno del Ringraziamento è una festività americana, che si osserva anche in Canada, in segno di gratitudine verso Dio per quanto ricevuto durante l’anno. È una festa di origine cristiana, ma ora considerata laica.

Anche se si tratta di una festa d’oltreoceano, la sua atmosfera autunnale è impagabile ed è bello riprodurla anche a casa propria. Ma come fare?

La punta di diamante del Thanksgiving è naturalmente il menu. Abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo della tavola imbandita per la Festa del Ringraziamento. Ci sono infatti dei piatti chiave che non possono assolutamente mancare, come il tacchino ripieno.

Ci sono tante ricette sparse per il web, ma noi vi consigliamo questa ricetta dello chef Gordon Ramsay, che va bene anche per Natale.

È consigliato non comprare un tacchino troppo grande, altrimenti non entrerà nel forno!

Un altro piatto tipico del Ringraziamento è il purè di patate. In genere per accompagnare il tacchino si prepara un po’ di salsa gravy, il succo di cottura del tacchino con aggiunta di farina, sale e pepe.

È molto diffusa anche la salsa ai mirtilli rossi, che da noi non è molto conosciuta. Si può comprare sia su internet in lattina, sia si può preparare in casa: basta prendere mirtilli rossi freschi o surgelati e farli cuocere insieme a zucchero, buccia di arancia e scorza di limone. Quando i mirtilli si saranno ammorbiditi, si deve abbassare il fuoco e far cuocere per altri dieci minuti circa aggiungendo zucchero, sale e pepe. Va servita a temperature ambiente.

In genere c’è anche un vasto assortimento di torta di zucca, di mele e di noci pecan.

Little truck with load of miniature pumpkins for fall and Thanksgiving

Per alleggerire il carico di lavoro in cucina, potresti organizzarti con i tuoi ospiti, dividendo le pietanze da preparare. Se ciascuno porterà qualcosa sarà tutto più facile.

Sono molto importanti anche le decorazioni della tavola e della casa. Gli americani addobbano anche il portone d’ingresso con ghirlande a tema autunnale o usando del mais essiccato o anche delle zucche decorative.

Anche la tavola deve essere preparata in tema autunnale, anche qui si possono usare zucche, o foglie secche e qualche candelabro con candele arancioni.

Si possono trovare tante ispirazioni anche su Pinterest.

Non dimenticate di mettere un bel centrotavola con una decorazione fatta di fiori di stagione, candele, foglie o rami.

Adesso non resta che invitare gli ospiti!

 

 

Commenti