A Londra nasce The Tide, il primo parco sospeso inglese

A Londra nasce The Tide, il primo parco sospeso inglese

Sarà inaugurato il prossimo luglio The Tide a LondraChe cosa è? Il primo parco sospeso della città di Londra.

Non è il primo esperimento in realtà di ponte sospeso, già New York infatti ha eretto diverso tempo fa la sua famosa High Line, realizzata da una sezione in disuso della West Side Line, una vecchia ferrovia sopraelevata.

Londra adesso risponde con la sua versione inglese di parco sopraelevato. Si chiamerà The Tide e sarà inaugurato con diversi eventi: festival, attività per le famiglie e perfino un’installazione di Damien Hirst.

the-tide2

Orami i parchi sopraelevati si trovano in moltissime città, oltre alla già citata New York, c’è anche a Chicago, a Tokyo, a Città del Messico e a Parigi.

The Tide sarà inaugurato il prossimo 5 luglio e nel primo tratto si susseguiranno ponticelli in legno e varie piante locali come pini, betulle, fiori di campo: ma sarà solo la parte iniziale di un percorso circolare lungo cinque chilometri.

The Tide sorgerà nel cuore della Greenwich Peninsula ed è firmato dallo studio d’architettura Diller Scofidio + Renfro, lo stesso che ha lavorato all’High Line di New York e che ha per l’occasione progettato anche un tavolo da pic-nic lungo 27 metri, e giardini siti su terrazzi, interrati o in mezzo a piccoli bacini d’acqua.

The Tide sarà anche un luogo d’arte, ospiterà infatti sculture di Damien Hirst, Anthony Gormley e Allen Jones.

 

Commenti