I lavori che ti fanno viaggiare

I lavori che ti fanno viaggiare

Viaggiare è il sogno della tua vita? Allora perché non farne un lavoro a tempo pieno? Esistono molti lavori che permettono di non avere una sede fissa e di muoversi in giro per il mondo liberamente.

Dai più insoliti ai più comuni: ci sono molte professioni adatte per chi ama viaggiare.

Insegnate di inglese

Se conosci l’inglese hai il mondo in mano: non è solo un modo di dire, ma la realtà. È importante acquisire le giuste competenze e le certificazioni per riuscirci. Potresti insegnare l’inglese in un villaggio di Africa o anche in Cina…

laptop-2557615_1280

Ragazza/o alla pari

Una famiglia ti ospita in cambio di lavoro come babysitting e supporto per la vita di tutti i giorni, dalla scuola allo sport. Tu imparerai una nuova lingua e avrai un bel bagaglio di esperienza da portare con te.

Medico o infermiere

Anche le professioni sanitarie sono molto utili per viaggiare e sono necessarie in tutto il mondo. In diversi paesi c’è carenza di personale ed è piuttosto semplice trovare lavoro.

Il diplomatico

È uno dei lavori più abiti e di sicuro non è una carriera facile. Per diventare un diplomatico serve un’ottima istruzione, conoscenza delle lingue e abilità. Meglio cominciare subito allora con esperienze all’estero!

Freelance

Ci sono un molti di lavori che possono essere svolti da remoto e quindi da ogni parte del mondo, come il giornalista, il fotografo, il web designer, il graphic design, il traduttore. E persino il blogger. È chiaro però che è indispensabile la conoscenza almeno della lingua inglese.

Digital nomad

Archeologo

Sicuramente non è facile inserirsi nel mondo dell’archeologia, ma la professione è affascinante. Chi non ha mai sognato di vestire i panni di Indiana Jones? Una strada può essere offrirsi volontari per progetti sul campo e incominciare a fare esperienza.

Guida turistica

Se conosci più di una lingua e sei appassionato di cultura, potresti proporre come guida turistica internazionale per le compagnie di viaggio all’estero. Un lavoro che ti fa viaggiare molto!

Assistente di volo, ufficiale di marina o lavoro in crociera

Tra i lavori che fanno viaggiare non può mancare l’assistente di volo e l’ufficiale di marina. Attenzione però sono lavori anche molto faticosi, con ritmi che non sono regolari e che costringono a lunghissimi periodi fuori casa.

travel-3113917_1280

Travel blogger o fotografo di viaggio

Sono lavori che richiedono tempo e dedizione ma alla fine premiano. Sicuramente bisogna avere una buona conoscenza di tutti gli strumenti web, ma una volta catturata l’attenzione del pubblico, il gioco è fatto! Rientra nella categoria anche diventare youtuber: con il proprio canale Youtube e i propri contatti si può diventare sponsor e testimonial e guadagnare cifre non da poco.

Oceanografo

Ami il mare e ti piacerebbe lavorare nella ricerca? Allora potresti scegliere di diventare oceanografo, questo lavoro ti permette di studiare il mare, raccogliere campioni per le tue ricerche e far parte di team di lavoro in ogni parte del globo.

Wwoofing

Ovvero World Wide Opportunities on Organic Farms : è un lavoro che permette di venire a contatto con il mondo del volontariato e quello delle fattorie biologiche, in cambio di vitto e alloggio. Potrai imparare a costruire una casa di fango oppure un pozzo, e insieme viaggiare.

Impara subito le lingue!

Commenti