Principe Harry e il Principe Williams

Harry e William: due principi a confronto

Così vicini, così diversi. Pur essendo fratelli i principi William e Harry d’Inghilterra sono sempre stati descritti come persone molto differenti, anche nelle loro scelte di vita. Vissuti entrambi a corte, di sangue nobile ed entrambi figli dell’amata Lady Diana, i due ragazzi hanno da sempre mostrato temperamenti unici, ma non sempre così distanti.

Vediamo le differenze!

Il Principe William, all’anagrafe William Arthur Philip Louis, è nato a Londra il 21 giugno 1982. È il primogenito ed è sposato con Kate Middleton. Ha avuto due figli George e Charlotte.

Henry del Galles invece, meglio noto come Harry è nato a Londra il 15 settembre 1984. È preceduto nella linea di successione dal padre e dal fratello maggiore William, duca di Cambridge e dai figli di quest’ultimo, suo nipote George, principe di Cambridge e da sua sorella, Charlotte di Cambridge. Non è sposato ma al momento impegnato sentimentalmente.

Harry è conosciuto come il membro ribelle della famiglia reale britannica, in realtà ha impiegato molto tempo per correggere questa immagine, riuscendoci impegnando le armi per il suo paese.

By Eva Rinaldi from Sydney Australia (Prince Harry) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons
By Eva Rinaldi from Sydney Australia (Prince Harry) CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Il principe Harry è attualmente il quinto in linea di successione al trono (dietro a suo padre, a suo fratello maggiore e ai suoi due nipoti).

William invece, se suo padre accederà al trono, subentrerebbe automaticamente nei titoli di duca di Cornovaglia e duca di Rothesay, e si prevede che venga investito del titolo di principe di Galles, anche se questo non è automatico. Se il principe William succedesse al trono e usasse il suo nome di battesimo come nome di regno, sarebbe il quinto monarca a portare il nome Guglielmo.

Il titolo e trattamento completo di William è il seguente: “Sua Altezza Reale Principe William Arthur Philip Louis, duca di Cambridge, conte di Strathearn, barone Carrickfergus, cavaliere compagno reale del nobilissimo ordine della Giarrettiera, cavaliere dell’antichissimo e nobilissimo Ordine del Cardo, aiutante di campo di sua maestà”.

Il titolo e trattamento completo di Harry è il seguente: “Sua Altezza Reale Principe Henry Charles Albert David di Galles”.

Anche il Principe William è entrato nell’esercito inizialmente per un anno, svolgendo missioni in Belize e in Cile. Poi è tornato per laurearsi in Geografia, ma poi ha seguito le orme del fratello Harry entrando in accademia militare. Dopo anni di gavetta adesso è capitano della Royal Air Force e tenente di vascello della Royal Navy.

Sia Harry che William amano lo sport: William ai tempi dell’università ha partecipato alla squadra locale di pallanuoto, gioca a polo ed è un tifoso di calcio, mentre Harry ha una passione in particolare per il polo e per il rugby.

Di Billpolo (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) o GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], attraverso Wikimedia Commons
Di Billpolo (Opera propria) CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Entrambi, come la madre Diana, si sono dedicati ad attività benefiche. William si è  focalizzato sui problemi dell’Africa e sulle attività umanitarie, ha partecipato a tantissime iniziative e donato fondi in favore dei senzatetto, della Croce Rossa, dell’ambiente, della ricerca medica.

Harry invece nell’aprile 2006ha lanciato un’organizzazione benefica con il principe Seeiso di Lesotho per aiutare bambini orfani a difendersi dall’HIV/AIDS.

William è stato investito delle onorificenze britanniche: Cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera, Cavaliere dell’Ordine del Cardo, Medaglia del giubileo d’oro di Elisabetta II, Medaglia del giubileo di diamante di Elisabetta II.

Harry invece ha ricevuto le onorifenze di: Cavaliere Commendatore dell’ordine reale vittoriano, Operational Service Medal for Afghanistan, Medaglia del giubileo d’oro di Elisabetta II, Medaglia del giubileo di diamante di Elisabetta II.

In realtà i due principi non sono poi così diversi!

PhotoCredits in alto: Flickr from UK in Italy e By British Embassy Tokyo / Alfie Goodrich UK in Japan, via Wikimedia Commons

 

 

 

Scopri tutti i nostri programmi