gruppo di ragazzi che passeggia nel verde

Estate INPSieme 2016: Le vacanze studio INPS ex Valore Vacanza

Hai intenzione di andare in vacanza studio spendendo poco o niente? Quest’anno potresti partire con MLA per un soggiorno linguistico finanziato parzialmente o totalmente dall’INPS.
Estate INPSieme 2016 è il nome del nuovo bando INPS che darà la possibilità a 24.000 studenti di ottenere un finanziamento per andare in vacanza studio la prossima estate in uno dei seguenti posti: Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Spagna.

Cos’è e come funziona Estate INPSieme

Sostanzialmente INPSieme va a sostituire “Valore Vacanza”. Grazie a questo concorso i figli, orfani o equiparati, appartenenti a determinate categorie che andremo a vedere e che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, potranno inviare la domanda entro il 31 Marzo 2016 per cercare di rientrare tra gli studenti che otterranno un finanziamento che va dal 70% al 100% della vacanza studio all’estero per una cifra massima di € 2.400.
Dal 31 Marzo al 29 Aprile 2016 l’INPS stabilirà le graduatorie per un totale di 24.000 studenti. Una volta verificato di essere entrati nella graduatoria gli studenti potranno scegliere con quale operatore partire e comunicarlo all’INPS dal 29 Aprile al 19 Maggio.

Chi può fare domanda per le vacanze studio INPS

Come anticipato la domanda per il Bando INPSieme può essere fatta da ragazzi che frequentano le scuole superiori, figli, orfani ed equiparati delle seguenti categorie:

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST
  • degli assistiti IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale)

 

Come fare la domanda

Per inoltrare la domanda all’INPS è necessario essere iscritti alla banca dati come “Richiedente” della prestazione. A tal proposito è necessario avere il PIN Dispositivo che, attenzione, è diverso da quello ordinario che si richiede online o presso le sedi INPS. Se si dispone di quest’ultimo è sufficiente andare su questa pagina https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/dettaglioConverti.jsp e convertirlo in PIN dispositivo.
Per inoltrare la domanda è anche necessario presentare l’attestazione ISEE.
La domanda deve essere presentata per via telematica entro le ore 12.00 del 31 Marzo 2016, direttamente mediante il sito dell’INPS entrando nell’area servizi online, dopodiché cliccare su Servizi per il cittadino o Servizi ex Inpdap. Se nello stesso nucleo familiare sono presenti più richiedenti è necessario presentare domande separate per ognuno di essi.

Cosa succede dopo aver presentato domanda

Entro il 29 Aprile 2016 saranno pubblicate le graduatorie sul sito dell’INPS, dopodiché il richiedente dovrà trasmettere tutti i documenti indicati nel bando, relativi l’operatore scelto e al soggiorno studio.
Uno scorrimento delle graduatorie, avverrà una volta sola entro il 25 Maggio. In quel caso i partecipanti subentrati avranno tempo fino al 10 giugno 2016 per inoltrare il resto della documentazione.

Come avviene l’erogazione del contributo

L’importo da erogare sarà stabilito in base al valore ISEE del nucleo familiare. Se il costo del soggiorno risulterà superiore all’importo massimo previsto dall’INPS, la differenza dovrà essere versata all’operatore direttamente dal partecipante.
Sarà cura dell’INPS versare all’operatore l’importo concetto, suddividendolo in due rate con saldo finale entro il 15 Ottobre 2016.

Scopri tutti i nostri programmi