Certificazioni in lingua inglese: quale scegliere?

Certificazioni in lingua inglese: quale scegliere?

Oggi si sente sempre più spesso parlare della necessità di conseguire una certificazione in lingua inglese sia per motivi di studio, che di lavoro. Ne esistono di diversi tipi, ma non è sempre facile scegliere quella più giusta. In questo articolo vedremo di fare un po’ chiarezza, precisando da subito che non esiste una certificazione migliore e una peggiore, perché quelle di cui parleremo sono tutte riconosciute dal MIUR, ma gli scopi e le finalità di ciascuna sono diversi. Alcune sono più diffuse in Europa, mentre altre sono più conosciute negli USA e nel mondo. Alcune hanno validità permanente, altre sono soggette a scadenze.

cambridge

Cambridge ESOL Examinations

Gli esami Cambridge rilasciano una qualifica riconosciuta internazionalmente che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. Tutti gli esami  Cambridge fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), lo standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica.

I diversi livelli delle certificazioni dal livello principiante al livello avanzato, attestano le abilità e le competenze in lingua inglese in possesso da uno studente: reading, writing, listening, speaking:

  • Livello 1: KET Key English Test (Elementary level) A2 Gli studenti hanno una conoscenza elementare della lingua.
  • Livello 2: PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese di tutti i giorni a un livello pre-intermedio/intermedio.
  • Livello 3: FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2. Gli studenti sono in grado di utilizzare l’inglese scritto e parlato di tutti i giorni a un livello intermedio-altoper lavoro o studio.
    Livello 4: CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1 .Si tratta di un livello standard riconosciuto a livello internazionale per studiare e lavorare in paesi anglofoni.
  • Livello 5: CPE Certificate of Proficiency in English, C2. E’ l’esame di livello più alto, che certifica un’ottima conoscenza e padronanza della lingua inglese.

I test sono svolti in presenza di esaminatori e hanno una  votazione da 0 a 100. In base al punteggio ottenuto, viene assegnata una lettera da A a E che indica il livello di inglese. L’esame si considera superato con un voto da A a C, tuttavia una D permette di ricevere un certificato di conoscenza linguistica al livello CEFR corrispondente.

Perché scegliere questa certificazione? Queste certificazioni non sono soggetti a scadenza e sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) italiano come “crediti formativi” e costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l’ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Studiare all’estero per conseguire questo tipo di certificazione significa incrementare le proprie conoscenze e competenze  linguistiche, e investire nel proprio futuro come professionisti e cittadini del mondo.

 

IELTS-certificazione-inglese 

IELTS, International English Language Testing System

L’IELTS, International English Language Testing System, è una certificazione ideale per chi desidera studiare e lavorare all’estero o in qualsiasi Paese di lingua inglese. Inoltre essa è anche una delle certificazioni di lingua inglese accettata da molti Paesi per scopi di immigrazione. Questa certificazione non solo è ufficialmente riconosciuta come esame necessario per l’ammissione ai corsi universitari all’estero, ma in molte università italiane costituisce “credito formativo” e dà diritto ad un esonero parziale o totale degli esami di lingua inglese.

L’IELTS verifica le capacità dello studente di utilizzare la lingua in contesti di vita reali attraverso la verifica della abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione .

Vi è la possibilità di scegliere tra due moduli:

ACADEMIC: ideato per coloro che intendono proseguire gli studi in mondo accademico o per motivi di lavoro in Italia e all’estero. Esso prevede prove più difficili di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;

GENERAL TRAINING: indirizzato a studenti di scuola superiore o di istituti universitari che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche anche ai fini di una eventuale mobilità transnazionale .

Le prove per “l’Academic” si basano sulla lettura di grafici e tabelle, mentre per i General Training sono basate su trafiletti di giornale e parti di libri o brochure informative. Al termine dell’esame i candidati ricevono un Test Report Form che indica i moduli svolti e il punteggio riportato in ogni sezione che va da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell’esame. Per  l’iscrizione ad un’università e per l’iscrizione ad un master universitario è solitamente necessaria una votazione da 6 a 7,5.

Perché scegliere questa certificazione? Questa certificazione è la più richiesta nei paesi anglofoni per l’accesso all’università, programma Erasmus e master universitari. Il certificato IELTS non indica alcuna scadenza, ma la data di svolgimento del test. Tuttavia alcune istituzioni, quali università e aziende, riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni.

 trinity college london

TRINITY COLLEGE LONDON Examinations

Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana ed è controllato dalla Ofqual, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori. E’ anche membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK. Le certificazioni Trinity nella lingua inglese costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti. I 12 grades (livelli di competenze) forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello dellla padronanza completa. Il Trinity offre sia esami che valutano le competenze solo orali (GESE e SEW), che esami che valutano le competenze scritte e orali (ISE).

Ecco una tabella riassuntiva:

Common European Framework of Reference Integrated Skills Examinations in English ISE Graded Examinations in Spoken English GESE Spoken English for Work SEW
n/a GESE Grade 1
A 1 GESE Grade 2
A2 ISE 0 GESE Grade 3 (A2.1)GESE Grade 4 (A2.2)
B1 ISE I GESE Grade 5 (B1.1)GESE Grade 6 (B1.2) SEW B1
B2 ISE IIISE II Ca’ Foscari GESE Grade 7 (B2.1)GESE Grade 8 (B2.2)GESE Grade 9 (B2.3) SEW B2SEW B2+
C1 ISE IIIISE III Ca’ Foscari GESE Grade 10 (C1.1)GESE Grade 11 (C1.2) SEW C1
C2 ISE IV GESE Grade 12

ESAME GESE

L’esame GESE, Graded Examinations in Spoken English  è un esame orale strutturato in 12 livelli (denominati Grades) dall’iniziale all’avanzato, che coprono l’intera gamma del Quadro Comune Europeo di Riferimento (da un livello pre-A1 a C2). Si può scegliere il livello più consono alle proprie abilità (dal principiante al livello madrelingua). L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore del Trinity College London, madrelingua e per regolamento non residente in Italia, presso la sede d’esame. L’esame ha una durata variabile: da 5 minuti del grado 1 a 25 minuti del grado 12. Il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente,società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. Le prove ed i requisiti linguistici aumentano di numero e di difficoltà proporzionalmente al livello di esame sostenuto. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Essendo il programma di esame cumulativo, gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e così via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

ESAME ISE

L’ Esame ISE, Integrated Skills in English valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali mediante due prove distinte: una prova formale di lettura e scrittura ed un colloquio individuale con un esaminatore Trinity. Strutturato in 5 livelli ISE Foundation o, ISE I, ISE II, ISE III e ISE IV che corrispondono rispettivamente ai livelli A2, B1, B2, C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, questo esame può essere sostenuto da tutti coloro che devono dimostrare la propria competenza in lingua inglese nelle 4 abilità (lingua scritta, lingua parlata, comprensione scritta, comprensione orale).

L’ESAME SEW

L’esame SEW, Spoken English for Work è un esame orale rivolto a coloro che utilizzano la lingua inglese in contesti lavorativi, ed è strutturato in 4 livelli, SEW B1, SEW B2, SEW B2+ e SEW C1 che corrispondono ai livelli B1, B2.1, B2.2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Questo esame è stato costruito per coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo per comunicare con clienti e fornitori, per gestire negoziazioni o vendite con interlocutori stranieri o che lavorano presso aziende che intendono internazionalizzarsi.

Il primo livello di questi esami è adatto a coloro che iniziano a essere autonomi nell’utilizzo della lingua, mentre l’ultimo livello è adatto solo a coloro che hanno una competenza linguistica avanzata. Vi sono inoltre due livelli intermedi. Le abilità valutate sono quelle audio orali e il format è simile a quello degli esami GESE di livello equivalente, con l’aggiunta di una prova di produzione e comprensione al telefono e con contenuti per il colloquio contestualizzati al mondo del lavoro.

Gli argomenti richiesti per i diversi livellie tipologie di esame Trinity sono indicati nel Syllabus (disponibile anche sul sito www.trinitycollege.it) messo a disposizione dall’Ente Certificatore.

Tuttavia c’è da tener presente che questo tipo di esame dal giorno 1 dicembre 2017 non sarà più disponibile: info su https://www.trinitycollege.it/lingua-inglese/spoken-english-for-work-sew/

Perché scegliere questa certificazione? Per attestare il proprio livello di conoscenza linguistica, per i crediti formativi nella scuola secondaria superiore. Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno una scadenza formale, sono riconosciute da un larghissimo numero di corsi di laurea nelle università italiane e anche nelle università del Regno Unito e in Irlanda godono di ampio riconoscimento.

 

 

toefl-certificazioni-inglese 

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese che valuta la competenza linguistica di candidati non di madrelingua. Essa é necessaria per poter accedere a corsi di studio in università americane, australiane, canadesi ed è richiesta  da enti governativi, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. L’esame, amministrato dall’associazione americana ETS (Educational Testing Service), che si occupa anche dell’esame TOEIC, può essere svolto in tutto il mondo. La differenza tra l’esame TOEFL ed il TOEIC è che il primo è indirizzato a chi intende studiare in università americane o in paesi anglofoni, mentre il TOEIC è utilizzato in principalmente in ambito aziendale per certificare le conoscenze linguistiche possedute da un candidato.

Il TOEFL rilascia un certificato finale con il punteggio raggiunto, solo in caso di esito positivo della prova (punteggio massimo: 120 punti). Esistono tre diverse versioni del test che conferiscono differenti punteggi:

  • PBT (Paper Based Test)
  • CBT (Computer Based Test)
  • iBT (Internet Based test).

In Italia l’esame viene effettuato su computer via Internet con la versione TOEFL iBT . La durata è di circa 4 ore (con una pausa di solo 10 minuti). L’esame è strutturato in quattro parti che verificano le seguenti abilità linguistiche: Reading, listening, speaking e writing.

Reading: vengono presentate letture con domande sul vocabolario, sul  significato e scopo del testo;

Listening: vengono ascoltati dialoghi fra due o più persone che parlano di un topic in un contesto comunicativo reale ed è necessario dimostrare di aver compreso i dialoghi. Gli audio possono essere ascoltati solo una volta.

Speaking: vi sono domande sulla propria vita o bisogna esprimere opinioni su diversi argomenti. Vengono verificati il possesso della strutturazione del discorso, la pronuncia e la coerenza delle informazioni date.

Writing: questa parte è divisa in due sezioni: viene presentato un testo e si ascolta un audio da commentare, mentre nella seconda sezione bisogna scrivere su di una tematica di vita personale.

Questa certificazione ha la validità di due anni .


Ottieni le tue certificazioni!

Commenti