bussola

Cambiare vita: come trasferirsi all’estero

E’ il sogno di molti: mollare tutto e andare a vivere all’estero. Sia che si tratti di un tempo limitato, sia di una direzione di vita più definitiva, questa scelta è entusiasmante, ma presenta alcune prove da superare. I primi passi in un paese straniero infatti saranno bellissimi e stimolanti, eppure non privi di difficoltà. Come ogni nuova esperienza, ambientarsi necessita di un tempo, in parte fisiologico, in parte personale. Ci sono però alcuni passaggi che aiutano nella decisione e nel processo di inserimento nel paese estero. E che ti faciliteranno di gran lunga.

Scegli la destinazione

Scegli dove vorresti vivere, il luogo che ti emoziona di più. Il paese che ti ha sempre affascinato e per il quale hai sempre detto: “In un’altra vita andrei ad abitare lì…”. Inghilterra, America, Spagna, Francia? Si trova in Europa o Oltreoceano? Immagina come sarebbe vivere in quella nazione e prendi in considerazione tutti i fattori: clima, cucina, trasporti, qualità della vita, assistenza medica , opportunità di lavoro e attività per il tempo libero. Non sottovalutare nessuno di queste e capisci le tue priorità e non aver timore di ammettere i tuoi limiti.

Cartello con frecce che indicano diversi luoghi nel mondo

Prendi informazioni

Conosci qualcuno che vive già nel paese in cui vuoi trasferirti? Contattalo e chiedigli tutto ciò di cui hai bisogno. Comincia a sondare il territorio per capire come si trova e fagli sapere che vorresti andarci anche tu. È molto probabile che voglia e possa aiutarti.
Se non conosci nessuno, consulta i vari siti e i forum on line. Leggi i racconti altrui, ricordando però che ogni vita è diversa e ogni esperienza non sarà mai uguale l’una all’altra e che ognuno avrà un’opinione molto personale.
Se intendi trasferirti una nazione extraeuropea, informati sulle leggi e i regolarmenti circa l’immigrazione e la cittadinanza. Contatta l’ambasciata del paese che hai scelto e chiedi materiale informativo per chi vuole emigrare.
Impara inoltre più che puoi sulla tua destinazione, così ti troverai avvantaggiato una volta lì: costumi, geografia, leggi e soprattutto la lingua.

Le barriere linguistiche

Conoscere la lingua del paese dove intendi andare è un requisito molto importante e che ti facilita nettamente. Imparare da zero una lingua sul posto è un’impresa, se non impossibile, almeno ardua. Riuscire a comunicare è un elemento di integrazione fondamentale. Se non riesci a esprimere quello che vuoi nella lingua straniera, potrai sentirti isolato e potrebbe accrescere le difficoltà di inserimento. Studia quindi più che puoi per raggiungere un livello almeno di sufficienza. Una vacanza studio o un soggiorno studio  potrebbero facilitarti di molto il compito, aiutandoti non solo nell’apprendimento linguistico, ma anche per guardarti intorno e scoprire il paese dove vuoi trasferiti.

ragazza con cappello di spalle che ammira l'orizzonte

Fai un sopralluogo

Prima di decidere con certezza dove andare, fai una vacanza nel paese che ti interessa. Cerca di prendere e captare quanto più puoi. Vivi la vita di tutti i giorni, così non avrai dubbi e capirai se è un’idea concreta.
Ci siamo! Una volta che hai effettuato tutti questi passaggi, preparati con tutto il cuore, tenendo presente che trasferirsi all’estero non è una cosa facile e i primi periodi possono essere faticosi per entrare a pieno nella nuova cultura, con lingua, usanze e ritmi diversi dai nostri.
Parti non con l’idea di scappare, ma di fare un’esperienza che riempirà ed arricchirà la tua vita. Perché gli arrivederci funzionano sempre meglio degli addii e avrai più possibilità di avere successo. Conserva determinazione, curiosità e forza di volontà.

sveglia con scritta tempo di cambiamenti

Organizza tutti i dettagli

Cerca prima di tutto un alloggio. Sapere già dove andrai a stare, ti darà molta tranquillità in più. Puoi scegliere anche qualcosa a breve termine, fino a quando non troverai altro direttamente sul posto.
Scegli cosa portare e lascia a casa il superfluo. Considera cosa ti servirà per le tue prime necessità e che clima incontrerai. Per i consigli su come fare la valigia, leggi anche qui.
Cerca lavoro dall’Italia, almeno per cominciare a farti un’idea su quali sono le professioni più richieste.

Supera la paura!

Hai paura?
Non preoccuparti, ce l’hanno tutti e fa parte dell’emozione legata a una decisione così importante.
Preparati ad affrontare grandi cambiamenti con fiducia e ostinazione e sarai vincitore!

In bocca al lupo!

Scopri tutti i nostri programmi